Il nuovo allenatore del Napoli tornerà a essere Walter Mazzarri. Addio a Garcia.
Il Napoli ha vinto il suo terzo scudetto nella stagione passata di serie A 2022-2023. Al comando c’è stato Luciano Spalletti, ex ct della Roma e attuale allenatore della squadra nazionale degli Azzurri almeno fino al 2026, come da contratto ufficiale.
La stagione dello scudetto del Napoli non era cominciata nel migliore dei modi: alcuni pareggi, un gioco che offriva un certo potenziale, ma ancora troppo acerbo nelle battute iniziali del campionato. A un certo punto però, il Napoli ha fatto sognare i suoi tifosi, regalando loro 3 punti ogni domenica, fino a giungere alla vittoria matematica già a maggio.
In seguito allo scudetto, però, Spalletti ha abbandonato il regale seggio per dedicarsi a se stesso, in quello che sarebbe dovuto essere un anno sabbatico. Di seguito, la proposta della nazionale. De Laurentiis si è dunque trovato con un seggio vacante, che ha occupato Rudi Garcia.
L’allenatore è però già stato esonerato, poiché il Napoli non è apparso, finora, nella prima fase di campionato, all’altezza del suo predecessore. La squadra è apparsa a tutti piuttosto infiacchita, stanca, incapace di concretizzare fino in fondo, benché la rosa non sia di molto mutata dall’anno scorso.
Mazzarri è, tuttavia, un ritorno di fiamma per la squadra partenopea. Difatti, aveva guidato le sorti del Napoli già nel 2009, in seguito a un disastroso Roberto Donadoni. Anche in quell’occasione, il club aveva regalato numerose emozioni ai tifosi, conquistando la Coppa Italia, scalzando di fatto le squadre ritenute più forti della serie A. La attuale situazione del Napoli, però, non è del tutto disastrosa.
Al momento, la squadra di De Laurentiis sta orbitando tra il quarto e il terzo posto. Lo scarto con la prima in classifica è di soli 10 punti e c’è ancora un’intera stagione di ritorno da combattere. L’Inter, che si trova in testa, ha conseguito numerose vittorie e non accenna ad arrestarsi. Mazzarri è stato però accolto con grande favore. A lui spetterà risollevare le sorti del Napoli in serie A e conservare il secondo posto in Champions League.