Pink si ribella alla censura americana e distribuisce gratuitamente copie di libri vietati a scuola durante i concerti in Florida.
Popstar conosciuta a livello internazionale, Pink è da sempre bandiera della comunità LGBTQ+, di cui ne sostiene i diritti.
Negli ultimi anni in America, e in particolar modo in Florida e in Texas, sono stati vietati tantissimi libri nelle aule delle scuole, molti dei quali incentrati sui temi del razzismo, la schiavitù e l’identità di genere.
Al fine di combattere questa censura, Pink si è schierata dalla parte dell’associazione PEN America, che da sempre combatte per la libertà di espressione: saranno 2000 i libri vietati e distribuiti dalla popstar durante i suoi concerti.
L’organizzazione Pen America ha denunciato come la Florida, a causa delle sue leggi e politiche restrittive della parola, abbia deciso di vietare fino a 6.000 libri nelle aule scolastiche sin dal 2021. “Autori neri e LGBTQ+ e libri sulla razza, il razzismo e l’identità di genere sono stati colpiti in modo sproporzionato dai divieti”, ha sottolineato l’organizzazione al fianco della quale si è schierata la popstar Pink, assolutamente contraria alle assurde restrizioni attuate dal governo.
“I libri sono stati per me fonte di una gioia speciale fin da quando ero bambina, ed è per questo che non sono disposta a stare a guardare mentre vengono banditi dalle scuole. È particolarmente odioso vedere le autorità prendere di mira libri sul razzismo e agire contro gli autori LGBTQ e neri”, ha commentato Pink sui suoi profili social, annunciando così una collaborazione con l’organizzazione per la libertà di espressione PEN America e la libreria indipendente Books & Books.
“Abbiamo fatto così tanti passi avanti verso l’uguaglianza in questo Paese e nessuno dovrebbe volere l’inversione di questo progresso – ha continuato ad urlare la popstar – . Questo è il motivo per cui sostengo PEN America nel suo lavoro e perché sono d’accordo con loro: niente più libri vietati”. Così, nel corso dei suoi concerti in Florida previsti per il Trustfall Tour 2023, la cantante distribuirà fino a 4000 libri tra quelli vietati nelle scuole.
Nelle tappe di Miami e Sunrise ha già regalato copie di “The Family Book” di Todd Parr, “The Hill We Climb” di Amanda Gorman, “Beloved” di Toni Morrison e “Girls Who Code” di Reshma Saujani, ma tra i titoli vietati nelle scuole rientrano anche grandi classici della letteratura come “The Handmaid’s Tale “di Margaret Atwood e “To Kill a Mockingbird” di Harper Lee. “La censura dilagante sta privando i ragazzi della possibilità di identificarsi nei libri e di conoscere il mondo e la sua storia”, ha denunciato ancora PEN America.