Scoperto un nuovo malware su Whatsapp, i consigli di Kaspersky per difendersi dagli hacker
È stato scoperto un nuovo malware che sta mettendo in ginocchio Whatsapp.
Gli hacker hanno attaccato nuovamente Whatsapp. Il virus che sta girando adesso ha già colpito numerosi dispositivi. Una prima stima ha contato circa 340.000 cellulari solo nell’ultimo mese. Il malware si propagherebbe attraverso l’installazione di modifiche, upgrade e patch distribuite in modo non ufficiale, da terze parti.
Lo ha esposto molto bene Kaspersky, l’azienda nota per offrire un servizio di antivirus e di tutela della sicurezza dei sistemi operativi fissi e mobili. In un comunicato fatto diramare qualche giorno fa, Kaspersky ha infatti affermato che il malware in questione si presenta come un potenziamento dell’app, ma in realtà raccoglie i dati dell’utente.
Il malware è diffuso soprattutto tramite Telegram. Sul social blu infatti esistono molti canali in cui vengono distribuiti illegalmente aggiornamenti e mod a livello gratuito. Proprio tra questi canali si sarebbe diffuso il virus che ha infettato migliaia di telefoni.
La minaccia è stata individuata già mesi fa da Kaspersky. Secondo l’azienda, il gruppo di hacker responsabile dell’accaduto sarebbe in attività da agosto del 2023. I motivi per cui costoro agirebbero sembrerebbero di natura economica e finanziaria: il virus agisce per defraudare gli individui di informazioni sensibili.
Come agiscono gli hacker
“Le persone si fidano delle app provenienti da fonti molto seguite, ma i truffatori sfruttano proprio questa fiducia. La diffusione di mod dannose attraverso popolari piattaforme di terze parti evidenzia l’importanza di utilizzare client IM ufficiali” è quanto hanno affermato gli esperti di Kaspersky.
Gli hacker responsabili di questo Trojan hanno infatti sfruttato i canali Telegram molto utilizzati di Stati Uniti, Russia, Gran Bretagna, Germania, Azerbaigian e Arabia Saudita. Attualmente, i tecnici della sicurezza, soprattutto di Kaspersky, sono alla ricerca di una soluzione per arginare il problema alla radice.
I consigli di Kaspersky
Secondo gli esperti della sicurezza, sarebbe impossibile non incappare mai in un virus, benché un tempo si pensava che utilizzare il cellulare fosse un metodo più sicuro per navigare in internet, rispetto all’utilizzo del computer. Tuttavia, è possibile adottare alcuni comportamenti per prevenire l’infezione dei propri dispositivi informatici.
Kaspersky ha infatti affermato che uno dei metodi migliori per evitare di beccarsi un virus è rivolgersi sempre ai marketplace ufficiali, qualora ci fosse bisogno di installare aggiornamenti o nuovi software. Un altro consiglio è quello di installare un antivirus affidabile e, infine ma non meno importante, eseguire regolari scansioni.