Whatsapp ha introdotto novità di formattazione per la chat. I betatester hanno fatto la loro parte.
Whatsapp è il social network più utilizzato dalla popolazione mondiale. Recentemente, una statistica ha rivelato che in effetti i social di Meta coprano quasi la totalità dei cittadini del pianeta. Si tratta di miliardi e miliardi di individui che, contemporaneamente, sono connessi su uno stesso sistema.
La grandiosità del social verde risiede proprio nella sua agevolezza e semplicità. L’interfaccia è intuitiva, non ci sono troppe funzionalità respingenti e, soprattutto, gli aggiornamenti sono costanti, in modo tale che gli utenti presenti anche su altre piattaforme social possano dirsi soddisfatti in ogni caso per l’esperienza su Whatsapp.
Ciononostante, Whatsapp non è priva di competitor. Oltre a Telegram e Signal, a breve il social di Zuckerberg avrà un ulteriore nemico a cui tener testa: X di Elon Musk. Le intenzioni del multimiliardario, infatti, sono quelle di implementare una chat funzionale anche sull’ex Twitter. La sfida è stata lanciata già tempo fa.
Al momento, Whatsapp sembrerebbe essere ancora in testa. Proprio da pochi giorni si è scoperta una nuova possibile funzionalità, attualmente in fase di testing. Si tratta di un nuovo modo per poter formattare i messaggi inviati in chat. Ma c’è di più.
Quando Whatsapp introdusse la possibilità di inserire il grassetto, il corsivo e lo sbarrato, il web impazzì per le nuove potenzialità comunicative che gli utenti avrebbero potuto esperire con semplicità. Non tutti seppero inizialmente come fare e, anche in questo, i video tutorial di influencer vari furono provvidenziali.
Attualmente, la novità di formattazione introdotta riguarda ancora la formattazione del testo. Ora, sarebbe possibile introdurre gli elenchi puntati, il blocco codice per gli stili e le citazioni. Il tutto sarà possibile utilizzando la propria tastiera digitale, esattamente come per gli asterischi, la barra underscore e così via.
L’aggiornamento non è ancora disponibile, ma è in fase di testing. Tuttavia, già è noto come poter utilizzare a pieno queste nuove funzionalità. Per poter inserire un elenco puntato, basterà inserire un asterisco o un numero seguito da un punto o un trattino, in seguito all’inserimento del blocco citazione.
Per poter inserire, invece, un blocco codice di stile del testo, sarà semplicemente necessario inserire un apice inverso all’inizio e alla fine del testo che si vuole formattare diversamente: questo è il simbolo corrispondente (`). Infine, per poter inserire il blocco citazione, basterà inserire una virgoletta uncinata (>) prima del testo in questione.