Tecnologia

Secondo Mark Zuckerberg il vero social del futuro è Whatsapp

Mark Zuckerberg (Fonte Web) – CronacaLive.it

Zuckerberg ha deciso di puntare tutto su Whatsapp. Il social è la piattaforma del futuro.

Mark Zuckerberg ha iniziato il suo percorso nel mondo dell’imprenditoria nei lontani anni del college. Molti film hanno parlato della sua storia e di come, da giovane studente, sia passato a essere uno degli uomini più influenti nel mondo. Infatti, Facebook è stato inventato nella sua stanza in dormitorio, insieme a Andrew McCollum.

Quest’ultimo sarebbe stato scalzato da Zuckerberg, aprendo, successivamente, un contenzioso legale vinto dal multimiliardario. Il tutto è ben esposto nella pellicola di David Fincher, “The Social Network”. Sta di fatto che questo tassello della vita di Zuckerberg è esemplificativo della sua natura, a tratti resiliente, a tratti determinata.

Nel corso degli ultimi dieci anni, infatti, Facebook ha subito diversi scossoni, provocati dall’andamento altalenante dei trend social. Per qualche tempo, è stato scalzato in toto da Instagram, sempre appartenente a Mark. Durante la pandemia, il social blu è tornato in auge, grazie alla condivisione di meme e interventi politici importanti.

Infine, con lo scemare dell’emergenza Covid-19, il social è stato nuovamente accantonato a beneficio di Instagram, Twitter e Threads. Proprio con Twitter è nata una competizione negli ultimi mesi, poiché il CEO di Tesla ne ha acquisito la proprietà, dichiarando guerra a Mark Zuckerberg.

Il piano di Zuckerberg per Meta

Secondo Mark Zuckerberg, il futuro dei social è Whatsapp. L’app è stata acquistata dall’imprenditore nel 2014, per un totale di 19 milioni di dollari. Da quel momento in poi, Whatsapp è diventato gratuito, attirando un gran numero di utenti che ormai oggi corrispondono a 2,7 miliardi di utenti, configurandosi come l’app più usata dal mondo intero.

Adesso, Zuckerberg avrebbe in mente di concentrarsi in modo totalizzante su Whatsapp, poiché vede nella piattaforma la strada di un successo sterminato. Con Whatsapp ci si può dedicare al privato, ma anche e soprattutto all’ambito professionale, tramite Whatsapp Business. Infatti, sono stati implementate molte funzionalità di stampo corporate.

Whatsapp Business (Fonte Web) – CronacaLive.it

All’insegna dell’efficienza

Mark Zuckerberg ha dunque dichiarato che il nuovo anno lavorativo sarà all’insegna dell’efficienza, per migliorare in modo definitivo Whatsapp. Secondo le stime di questo approccio, Meta sarebbe sulla strada giusta: la fascia d’età 18-35 anni ha infatti installato sul proprio cellulare l’app di messaggistica, usata sia per scopi personali che professionali.

“Se provi a immaginare come sarà la piattaforma social del futuro, cominciando da zero, penso che il risultato sarebbe molto simile a WhatsApp ha affermato Zuckerberg. Meeting online, messaggi vocali, formattazione professionalizzante del testo. Questo è il futuro dell’app.