Renault ha presentato la sua novità: la nuova Twingo sarà finalmente elettrica.
In questi giorni si è tenuto ad Ampere il Capital Market Day, che ha consentito ai grandi brand del settore automobilistico di presentare le proprie innovazioni e i progetti per il futuro. Nel caso di Renault, il CEO italiano Luca De Meo ha fatto conoscere al mondo il concept della nuova Twingo.
L’auto ha stregato tutti per diversi dettagli, tra cui il fatto che si tratti di un’auto elettrica. Non esiste ancora un modello definitivo o prototipale della vettura, poiché arriverà nelle concessionarie soltanto nel 2025-2026, tuttavia il concept ha incuriosito tutti i presenti.
Si tratterà di una city car facente parte di una linea di auto elettriche chiamata Legend. Questa tipologia di automobili è nata per essere quanto più accessibile possibile, infatti costerà meno di 20.000€. Un ottimo rapporto qualità-prezzo, dal momento che è pensata per ottimizzare l’efficienza in strada.
Infatti, i consumi di Legend Twingo saranno davvero esigui: le stime hanno confermato che saranno pari a 10 kWh per 100 km. Inoltre, Renault ha precisato che la promessa di Legend consisterà proprio nella riduzione della CO2 per una percentuale pari al 75%. Legend sarà un’alternativa efficiente ed ecosostenibile.
Luca De Meo, CEO di Twingo, ha rivelato che il concept di Legend è stato realizzato prendendo a ispirazione un modello giapponese di automobile. Queste vetture sono compatte e piccole, pur conservando molto spazio all’interno. L’obiettivo, tanto di Renault, quanto delle kei car giapponesi, è quello di ottimizzare meglio gli spazi.
Gli interni della Renault Legend sono ancora da verificare, ma anche in questo caso è stato reso noto un concept interessante, che preannuncia una serie di innovazioni nel modo di intendere la guida in città. Luca De Meo ha affermato che la nuova Twingo sarà “adatta a tutti gli utilizzi”.
Le auto elettriche si configurano, attualmente, come la migliore alternativa rispetto alle auto con motore endotermico. Sembrerebbe che un’auto siffatta comporti meno sprechi di risorse, sia nella progettazione che nell’impatto stesso del veicolo in uso.
Tuttavia, gli esperti hanno confermato che la soluzione migliore per poter risollevare le sorti del pianeta sarebbe rinunciare in toto all’utilizzo dei veicoli intesi come proprietà private. Al loro posto, bisognerebbe prediligere il trasporto pubblico, benché questo comporti una serie di variabili determinate da paese a paese.