Morgan si sfoga dopo il licenziamento da X Factor e attacca la produzione e Fedez: il cantautore è un fiume in piena.
La partecipazione di Morgan a X Factor 2023 era già stata messa in dubbio dopo la sfuriata dell’artista durante un concerto, quando si era lasciato scappare insulti omofobi.
La sua presenza al talent show di Sky, poi, era stata confermata, mentre lui aveva annunciato di devolvere metà del cachet a strutture per ragazzi gay rifiutati dalle famiglie.
Alla fine, però, la permanenza di Morgan a X Factor è stata breve ugualmente e il giudice di è stato licenziato da Sky dopo gli ultimi scontri con gli altri colleghi in diretta tv.
Durante la consegna del Tapiro d’oro di Striscia la notizia, Morgan ha voluto raccontare la sua versione dei fatti all’indomani del licenziamento immediato annunciato da Sky per atteggiamenti incompatibili con lo spirito della trasmissione. Sottolineando come la produzione lo abbia voluto a tutti i costi nel programma, coinvolgendolo con “insistenza assordante” perché lui non aveva alcuna voglia di prendervi parte, Morgan ha ammesso di aver sentito parecchia inimicizia dietro le quinte dello show. “Non so chi abbia voluto la mia testa – ha detto ai microfoni di Canale 5 – […]A X Factor c’è una cricca, sono tutti interessi economici connessi. Una cricca italiana”.
Morgan fa riferimento poi al legame che esiste tra Fedez, Francesca Michielin e Dargen D’Amico, e alla casa di produzione, la Warner, che produce anche X Factor: “Io non c’entro niente lì dentro, è chiaro che mi danno la mazzata!”. Certo, quindi, che nei suoi confronti ci sia stata una sorta di cospirazione volta ad estrometterlo dallo show, il cantautore è poi passato a parlare della lite furibonda avvenuta dietro le quinte, ma davanti alle telecamere, proprio con Fedez. Sarebbe stato lui a chiedere a X Factor di fare una scelta: “O Morgan o me”.
“Dopo l’ultimo live, ho chiesto scusa a Fedez via messaggio, nonostante lui sia stato molto violento nei miei confronti, dicendo cose terribili davanti alle telecamere dopo la puntata – ha svelato Marco Castoldi a Valerio Staffelli – . Ero nel camerino, ha bestemmiato contro di me davanti a mia figlia di tre anni che mi chiedeva: ‘Papà perché ce l’ha con te?’. Gridava e bestemmiava e diceva: ‘O lui o io, dovete cacciarlo’”.
“Fedez non è un mio nemico, lui ha fatto la scenata, una scenata pazzesca, incredibile, ma chi se ne frega. Il problema non è quello”, ha aggiunto poi Morgan che, ad oggi, ritiene che la cacciata da X Factor non abbia fatto altro che scompigliargli “la vita, il mio equilibrio, la serenità, la famiglia, i miei progetti riconquistati con tanta dedizione e fatica negli anni”.