L’assistente vocale di ChatGPT Voice è ora disponibile gratuitamente: l’Intelligenza Artificiale ha la voce di un essere umano.
La tecnologia continua a compiere grandi passi da gigante e, dopo la massima diffusione di Assistente Google, Alexa e Siri, ecco che arriva per tutti un’altra applicazione dalle medesime funzionalità.
OpenAI ha sviluppato e lanciato ChatGPT voice, inizialmente disponibile solo per gli utenti Plus, è ora a utilizzabile da tutti in maniera gratuita.
Utilizzando questa applicazione, si ha la possibilità di fare domande e ricevere risposte come se si stesse parlando con un altro umano.
ChatGPT Voice è stato introdotto alla fine di settembre da OpenAI, dimostrando fin da subito di offrire un’esperienza di intelligenza artificiale unica nel suo genere e molto attesa dagli appassionati di tecnologia che cercavano un modello di interazione più simile a quello umano. Se in un primo momento ChatGPT Voice è stata disponibile solo per i clienti a pagamento, ora l’azienda che ha come fondatore e Ceo Sam Altman, ha scelto di distribuirla a tutti i suoi utenti.
Al pari degli altri assistenti virtuali prima elencati, ChatGPT Voice permette di interagire con domande e risposte, ma la grande novità riguarda proprio il linguaggio: sembra di confrontarsi con un vero umano. Il linguaggio, umano e quasi per niente robotico, fa sì che si possa vivere un’esperienza del tutto diversa da quelle cui siamo soliti. Il servizio è disponibile in italiano ed è possibile utilizzarlo sin da subito su Android e iOS. Per avviare una conversazione con ChatGPT Voice è necessario configurare il servizio e premere sull’icona delle cuffie. Una volta attivato resterà in ascolto e risponderà di conseguenza, funzionando anche in background se non lo si disattiva in modo manuale attraverso l’icona della X.
L’azienda OpenaAI ha progettato e sviluppato ChatGPT Voice probabilmente diversi mesi addietro, prima che la società vivesse un momento di crisi. Il CEO Sam Altman è stato licenziato e sostituito da un CEO ad interim, che a sua volta è stato sostituito ad un altro collega, poi nuovamente cambiato con il ritorno di Sam Altman nel suo ruolo.
Dopo un riassetto, dunque, la società ha lanciato ChatGPT Voice che è stato progettato grazie ad una libreria di suoni registrati da attori vocali, in grado di dare un tono realistico alla conversazione. Nella versione italiana, tuttavia, a volte sembra di parlare con uno straniero non madrelingua, ma il livello mantenuto è sempre molto alto.