Ferrara, 13enne esce per andare a scuola e scompare nel nulla
Nuovo caso di cronaca, questa volta a Ferrara: mistero sulla scomparsa di una 13enne uscita da casa per andare a scuola e poi sparita.
Una famiglia residente a Ferrara è in grande apprensione per la misteriosa scomparsa della figlia di 13 anni, sparita nella giornata di lunedì 27 novembre.
Ioana Barbu, questo il nome dell’adolescente, è uscita come di consueto da casa per andare a scuola ma, come riportato dagli insegnanti, non vi è mai arrivata.
L’allarme è scattato dopo l’ora di pranzo, quando i genitori si sono insospettiti per il mancato rientro a casa della ragazzina.
Scomparsa nel nulla: i fatti
Ioana Paula Barbu è la 13enne residente a Ferrara e scomparsa nella mattinata del 27 novembre scorso. La ragazzina era diretta a scuola ma, come riferito dagli insegnanti, non ci è mai arrivata. Quando dopo pranzo i genitori non l’hanno vista rientrare, hanno allertato le forze dell’ordine che si sono immediatamente messe alla ricerca della ragazza. Al momento della scomparsa, Ioana indossava una tuta grigia Nike e le scarpe da ginnastica della stessa marca.
Oltre alla denuncia presso gli organi competenti, la famiglia della Barbu ha chiesto massima condivisione delle sue foto in rete, affinchè anche il popolo dei social potesse allertare le forze dell’ordine qualora avesse avvistato la ragazza. Ioana Paula è alta circa un metro e settanta, ha i capelli castani e gli occhi verde-marrone. La sua foto ha iniziato a fare il giro della rete, ma non ci sono state segnalazioni utili a fornire una pista corretta da seguire. Non sono nemmeno noti i motivi per cui la 13enne di Ferrara è sparita e non si esclude anche l’allontanamento volontario.
Ioana è stata ritrovata
Al momento della sparizione, la 13enne ha portato con sé il cellulare e i soldi, ma i genitori non hanno la minima idea dei motivi che potrebbero averla spinta a compiere un simile gesto. Grazie alle ricerche e all’allarme diramato dalla Prefettura, che ha chiesto anche la massima condivisione sulla chat della scuola, Ioana è stata ritrovata nella notte di mercoledì 29 novembre.
L’incubo per la famiglia della Barbu è finito: la 13enne è tornata a casa, mentre ancora non sono state rese note le motivazioni che l’hanno spinta a sparire. Le ricerche sono andate avanti per ben due giorni e le forze dell’ordine iniziavano a temere il peggio. Il ritrovamento, come segnalato da La nuova Ferrara, ha permesso alla famiglia di tirare un sospiro di sollievo.