Lo yoga è la disciplina che sta ritornando in auge grazie ai social. Nuovi esercizi per il benessere.
Lo yoga è una disciplina utile al corpo e alla mente. Spesso, viene paragonato al pilates, a cui ha prestato alcune posizioni base, ma da cui diverge per quel che riguarda molti esercizi di respirazione e posizionamento del corpo. Sta di fatto che lo yoga è una delle soluzioni ritenute migliori per poter correggere problemi di postura.
Negli ultimi anni, lo stile di vita degli esseri umani è andato via via modificandosi, fino a sedentarizzarsi rovinosamente. Con l’avvento di internet e della tecnologia, oltre a innumerevoli benefici, ci sono stati anche costi, soprattutto sul piano fisico.
Difatti, sono sempre più diffusi i lavori d’ufficio o quelli in smart, che costringono i lavoratori seduti per 8 ore ogni giorno. È naturale, dunque, che la postura ne risenta, così come l’umore e la salute in generale. A questa tendenza, è stata poi contrapposta la buona abitudine di praticare degli sport.
Tra questi, è bene annoverare anche lo stretching, attività essenziale per chi conduce una vita statica, improntata al lavoro mentale più che fisico. Discipline come lo yoga o la backschool sono state accantonate per molto tempo, relegate ai tempi passati del secolo scorso. Tuttavia, è emerso un nuovo trend su Tiktok che ribalta la situazione.
Grazie ai tiktok di alcuni influencer, lo yoga è rientrato a pieno titolo tra i trend dell’ultimo mese. Con esso, anche i contenuti proposti dalle personalità che lo pubblicizzano. La disciplina, vecchia di almeno 40 anni, è tornata dunque ad appassionare.
Nello specifico, però, la tipologia di yoga che si sta diffondendo non è quella classica con tappetino e istruttori, bensì lo yoga sulla sedia. Questo tipo di yoga è praticato soprattutto da persone anziane o con problemi motori piuttosto invalidanti, temporaneamente o permanentemente impossibilitati a eseguire determinati esercizi.
La tendenza alla sedentarietà ha colpito anche i manager d’ufficio, tant’è vero che sono stati stipulati accordi tra imprese ed enti sportivi per poter praticare agevolmente dell’attività fisica, come intermezzo nelle ore lavorative. A tal proposito, lo yoga sulla sedia è risultato essere la scelta vincente: è semplice, veloce e non necessita di grande preparazione tecnica.
Un esercizio di yoga sulla sedia è il seguente: poggiando per bene la schiena in aderenza alla sedia, bisogna portare indietro le mani, gomiti alti e aperti dietro la nuca, inspirando ed espirando. Questo semplice esercizio aiuta ad allungare la schiena e la cervicale.