Save The Children: “Mancata estensione della tregua condanna a morte i bambini di Gaza”
La tregua tra Israele e Hamas è stata prolungata per qualche giorno, ma adesso il conflitto è ripreso.
La tregua tra Israele e Hamas è durata sette giorni. Un primo accordo aveva previsto la sospensione delle ostilità per soli 3 giorni, duranti i quali i paesi dell’Ue e alcune organizzazioni senza scopo di lucro hanno inviato aiuti fondamentali per agevolare cure mediche, mitigare la fame e sostenere i feriti.
Durante la tregua, inoltre, sono stati predisposti numerosi scambi di ostaggi, da una parte e dell’altra dello schieramento: 110 da Gaza e 240 palestinesi. Tuttavia, le ostilità sono riprese ieri mattina, generando nuove emergenze sanitarie, alimentari e strutturali. Gaza è stata nuovamente teatro del conflitto.
Secondo Save The Children, la quale così ha scritto in una nota, “La mancata estensione della tregua rappresenta una condanna a morte per i bambini di Gaza, che sono già stati feriti dopo il ritorno ai combattimenti. Nelle ore successive alla rottura della tregua di questa mattina, il Ministero della Sanità di Gaza ha riferito che almeno 32 persone sono morte e decine di persone ferite, tra cui alcuni bambini.”
La crisi umanitaria è stata oggetto di innumerevoli tavoli di trattative. Attualmente, l’associazione no-profit che tutela i minori ha fatto presente la necessità di passare dalla tregua a un doveroso cessate il fuoco. Questo provvedimento è stato già in precedenza proposto, ma paesi come gli USA non l’hanno considerato attuabile.
La conferenza stampa
“56 giorni di intensa violenza e distruzione hanno prodotto una delle peggiori crisi umanitarie mai viste nella regione e questa pausa di sette giorni non ci ha permesso di portare a Gaza gli aiuti e il personale necessari per fornire assistenza salvavita a 1,1 milioni di minori e alle loro famiglie” è quanto ha affermato Jason Lee, direttore di Save The Children in territorio palestinese attualmente occupato.
Stanti queste premesse, Lee ha organizzato una conferenza stampa per la giornata di oggi, 2 dicembre, per le ore 16.00. Per poter partecipare all’evento e seguire perciò da remoto, ha reso pubblico un link Zoom. Inoltre, queste sono le credenziali per accedere: ID del meeting= 826 9476 8577 e Passcode= 821691.