L’Università di Harvard ha deciso di aprire un corso di studi su Taylor Swift
Taylor Swift verrà studiata nelle scuole. Il suo impatto e la sua notorietà l’hanno condotta ad Harvard.
Taylor Swift è una delle artiste più influenti della generazione dei millennial. La sua opera artistica si intreccia con quella di altre big del pop, come ad esempio Madonna o Britney Spears. Anche in accordo con lo stile estetico dell’artista, è possibile notare quanto le regine del pop citate abbiano creato un solco entro cui Taylor si sia inserita.
I primi anni di carriera di Taylor Swift sono stati caratterizzati da un’ascesa fulminea: nel 2006, l’artista classe 1989 ha esordito con “Teardrops on my guitar” e “Tim McGraw”. La musica a cui si è dedicata in quella prima fase della sua produzione artistica, tuttavia, non era propriamente pop, bensì country.
Difatti, l’elemento caratterizzante dell’opera artistica di Swift è proprio la capacità di evolvere il proprio stile musicale in qualcosa di diverso, non per forza migliore. Ciò è possibile anche perché la cantante è dotata di una solida preparazione in ambito musicale.
Questo è stato reso palese a tutti proprio di recente: a uno dei suoi ultimi concerti, a causa del maltempo, la cantante si è ritrovata a fronteggiare alcuni difetti di natura tecnica per quanto riguarda gli auricolari. Ciononostante, pur non sentendo la propria voce all’interno delle cuffie, è riuscita a non andare fuori tempo, poiché ha seguito il movimento delle dita del suo chitarrista, comprendendo dunque a quale punto del brano fosse.
Taylor Swift verrà studiata ad Harvard
È ormai confermato: Taylor Swift verrà inserita tra i piani di studio della prestigiosa Harvard University. In realtà, più che di Taylor Swift, il piano di studi si concentrerà sulla risonanza culturale da lei generata. Dunque, è il suo impatto globale nel mondo musicale a essere oggetto di studio, oltre alla sua personalità.
La descrizione del piano di studi in questione, intitolato “Taylor Swift e il Suo Mondo”, è la seguente: “Oggi è l’artista country… o ex country? o pop? Nel Nord America le sue canzoni coprono mezza dozzina di generi e il suo impatto economico cambia le città”.
Non solo musica
L’interesse per il fenomeno di massa qui incarnato nella figura di Taylor Swift è dovuto non solo alle tematiche musicali, bensì anche a quelle di genere. Non solo: Taylor Swift ha rappresentato un’ancora di salvezza per la proliferazione di un messaggio di rappresentatività e di inclusività per la comunità LGBTQIA+.
Dunque, lo studio di Taylor Swift, secondo molti sarà un modo per analizzare i cambiamenti e le trasformazioni degli Stati Uniti in primo luogo e, successivamente, del mondo intero, attualmente in costante mutamento da un punto di vista sociale.