Tecnologia

Whatsapp, introdotto un nuovo codice segreto per proteggere le chat personali degli utenti

Whatsapp (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

In arrivo altre novità per tutelare la privacy degli utenti di Whatsapp: il codice segreto.

Whatsapp è una piattaforma social piuttosto ricca e diffusa a macchia d’olio in tutto il mondo. La popolazione globale conosce e utilizza il social verde, arricchendo, pertanto, le tasche della società Meta, attualmente proprietaria dell’app. Il vertice di Meta è il ben noto Mark Zuckerberg, il quale acquistò Whatsapp, non lo creò da sé.

L’investimento ha dato, col senno di poi, i suoi frutti. Ad oggi, il servizio è gratuito, a dispetto degli 89 centesimi che i precedenti gestori richiedevano per poter usufruire del servizio. Nel corso degli anni, tuttavia, il social ha ricevuto aspre critiche per via delle sue caratteristiche in fatto di privacy.

Questi malcontenti si sono progressivamente intrecciati con le dicerie, alimentate anche dalle aziende competitor. Per ultimo, c’è stato proprio Elon Musk, il quale ha acquistato l’ex Twitter per 44 milioni di dollari: costui ha accusato Zuckerberg di vendere i dati degli utenti tramite politiche di riservatezza non meglio identificate nei termini e condizioni da accettare dell’app.

Tuttavia, oltre al caso editoriale e politico di Edward Snowden, non c’è stata alcuna querelle trasformatasi in azione legale ufficiale. Per di più, Whatsapp sembrerebbe aver accolto le critiche, tramutandole in opportunità per migliorare il social. 

Le ultime novità di Whatsapp sulla privacy

Dopo aver introdotto la crittografia end-to-end, Whatsapp si è prodigata affinché i profili dei suoi utenti fossero protetti il più possibile, in ottemperanza agli standard tracciati da Telegram e Signal, app di ultima diffusione. Per cui, con l’introduzione di funzionalità business del social, Whatsapp ha pensato di implementare un blocco.

Il lucchetto di Whatsapp è proprio questo: la possibilità, da parte di un utente, di poter rendere inaccessibile una conversazione la cui chat è tenuta metaforicamente sotto chiave, tramite una password conosciuta solo dal proprietario del cellulare. Adesso però è in arrivo un’altra novità: il codice segreto.

Chat segrete su Whatsapp (Fonte Depositphotos) – Cronacalive.it

Il codice segreto di Whatsapp

Whatsapp ha diffuso un comunicato scritto: “Siamo felici che la community stia apprezzando Lucchetto Chat e speriamo che il codice segreto possa rendere questa funzione ancora più utile”. Infatti, il lucchetto e il codice segreto sono due innovazioni che vanno ad autoalimentarsi.

In sostanza, il codice segreto permetterà agli utenti di nascondere la chat bloccata dal lucchetto, attualmente visibile nell’elenco. Quest’ultima sarà visibile soltanto dopo aver digitato il codice segreto. Il tutto sarà disponibile a breve in tutto il mondo.