La svolta di Uber: sarà possibile noleggiare un’auto direttamente dall’app
Uber ha lanciato una novità sul mercato: sarà possibile prenotare un’auto dalla semplice app.
È arrivata anche in Italia la possibilità di noleggiare le auto tramite l’app di Uber. Questa espansione dell’applicazione ha preso il nome di Uber Rent. Era già presente in altri stati dell’Unione europea e degli Stati Uniti, ma adesso è stata resa disponibile anche nella penisola.
La società ha infatti sottoscritto alcuni accordi con Car Trawler, con i quali ha potuto mettere in catalogo ben tre diverse aziende presso cui è possibile noleggiare auto. La schermata di prenotazione è stata resa intuitiva, poiché presenta le caratteristiche delle vetture in questione, tra cui la tenuta su strada e il costo.
Hertz, Avis e Budget sono le tre aziende automobilistiche disponibili a offrire il servizio di noleggio tramite l’app Uber Rent. Inoltre, per celebrare l’esordio in Italia di questo tipo di risorsa, Uber e le società citate hanno offerto un buono sconto di 10€ per ogni prenotazione con un brand diverso, totalizzando quindi, per il cliente, ben 30€ di sconto.
La procedura è stata spiegata minuziosamente tramite un comunicato scritto: per i possessori pregressi dell’app Uber, sarà necessario soltanto aggiornare l’applicazione all’ultima versione contenente “Rent” e selezionare la pagina “Noleggio”. Dopodiché, sarà essenziale usufruire del browser di Car Trawler per effettuare ricerca e noleggio auto.
Il commento di Uber Italia e le conseguenze economiche
Lorenzo Pireddu ha affermato quanto segue, in merito alla novità di Uber Rent: “Gli utenti della nostra app possono prenotare corse Uber Black, Uber Taxi nonché biciclette e monopattini elettrici grazie alla partnership con Lime già da diversi anni. Con Uber Rent siamo entusiasti di ampliare la gamma di opzioni di viaggio disponibili sulla nostra app e di continuare ad aiutare le persone ad andare letteralmente ovunque con Uber.”
Tutto questo determinerà un incremento della richiesta di Uber Rent, a discapito di altre società “fisiche”. In molti hanno dunque paventato la possibilità di un crollo economico da parte delle società di tassisti e di noleggio auto, già in passato molto critici nei confronti del sistema di trasporto di Uber in altri paesi.