Tecnologia

Elon Musk sarà ospite della kermesse di Fratelli d’Italia a Roma

Elon Musk e Giorgia Meloni insieme (Fonte Web) – CronacaLive.it

Elon Musk presenzierà alla festa del partito della Meloni a Roma. 

Il 16 dicembre 2023, a Roma, si terrà la festa di partito di cui è leader Giorgia Meloni: Fratelli d’Italia. La festa prende il nome di Atreju, assumendo a tutti gli effetti i contorni di una celebrazione della maggioranza al governo. Infatti, la kermesse va avanti dal 1998, configurandosi come l’evento cardine per tutti i giovani di Destra.

Per la presidente del Consiglio dei Ministri italiano, la cerimonia ha un valore aggiuntivo, poiché lei fu fautrice originaria dell’iniziativa. All’epoca, il suo partito politico era Azione Giovani. Nel corso degli anni, la festa ha acquisito una risonanza nazionale, per cui vi si sono recati ospiti di lustro, non solo politici.

Inoltre, le attività che lì si svolgono sono disparate. Tra queste, vi è lo spazio per i dibattiti politici. Infatti, più di vent’anni fa, l’Atreju fu teatro della diatriba tra Fini e Bertinotti, opposti politici estremi. Tra i personaggi di pregio invitati, c’è stato anche Matteo Renzi, il quale ha però sempre rifiutato.

Un elemento di forte curiosità relativo ad Atreju è il fatto che la kermesse rechi anche un titolo, diverso per ogni edizione. Quella di quest’anno si intitola “Bentornato orgoglio italiano”. Per questa edizione, sarà possibile accedere gratuitamente a una pista di pattinaggio, a mercatini solidali e al finger food.

L’ospite d’onore dell’Atreju

La celebrazione della Destra italiana si articolerà in una serie di eventi, mostre e interventi politici. Tuttavia, l’invito è stato esteso anche al multimiliardario patron di Tesla e X. Elon Musk ha accettato con euforia l’invito della premier italiana, ma non è ancora noto se presenzierà dal vivo o in collegamento web.

La notizia è stata pubblicizzata in anteprima dal profilo social X dell’evento stesso. Il post riportava i colori del tricolore italiano e una didascalia misteriosa che sponsorizzava la venuta di un personaggio importante. La conferma è stata fornita oggi da Andrea Stroppa, collaboratore di Musk in Italia: “Elon Musk presenzierà all’evento di Fratelli di Italia”.

Giorgia Meloni e Elon Musk a Roma, a giugno (Fonte Web) – CronacaLive.it

La proposta di Giorgia Meloni

L’invito alla kermesse Atreju è giunto in seguito a un colloquio precedente tra la premier e il magnate dell’industria. Infatti, i due si erano già incontrati a giugno, a Roma. Secondo fonti interne, Meloni e Tajani avrebbero cercato di convincere l’imprenditore a investire in Italia.

Con larga probabilità, l’intesa si sarebbe rivelata vincente, dal momento che Musk ha confermato la sua presenza a Roma. Inoltre, a sancire la solennità del personaggio, il profilo social di Atreju ha dedicato a Musk una frase in latino: Sic itur ad astra, “Così si sale alle stelle”.