Spettacolo

Sanremo 2024, Albano escluso dal festival accusa Amadeus: “Sono convinto non ha ascoltato la mia canzone”

Albano accusa Amadeus (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Albano non sarà al Festival di Sanremo 2024: il cantante si ribella alla decisione di Amadeus e lo attacca pubblicamente.

L’annuncio dei 27 big in gara al Festival di Sanremo 2024 ha creato tanta gioia tra i presenti, ma anche un po’ di malumori tra coloro che sono stati esclusi.

Oltre ai Jalisse, costretti a sopportare l’ennesimo no, anche Albano si è visto strappare il sogno di tornare a gareggiare sul palco del Teatro Ariston.

Così, il cantante di Cellino San Marco ha accusato pubblicamente Amadeus sostenendo che il direttore artistico del Festival lo abbia escluso senza nemmeno mai ascoltare il brano proposto.

Albano, niente Sanremo per lui

Nel corso dell’edizione 2023, Albano era tornato a cantare sul palco del Teatro Ariston in qualità di super ospite insieme a Gianni Morandi e Massimo Ranieri. Per il trio di cantanti simbolo della musica italiana c’era stata una grande ovazione e Amadeus si era detto felicissimo di essere riuscito a riunire i tre per il Festival della musica italiana. Ma ad Albano il ruolo di super ospite sta un po’ stretto e aveva deciso di sottoporre all’attenzione di Amadeus un brano nuovo per Sanremo 2024.

Il conduttore e direttore artistico del Festival, però, ha scartato la canzone proposta dall’ugola di Cellino San Marco, creandogli non poco dispiacere. Ai microfoni della trasmissione radiofonica Un giorno da pecora, Albano non ha nascosto la delusione provata per la scelta di Amadeus e lo ha accusato di aver scartato la canzone a prescindere, senza nemmeno averla ascoltata. “La mia canzone più che esclusa non è stata neanche ascoltata”, ha commentato Carrisi, entrando poi nel merito di quanto successo.

Albano super ospite di Sanremo 2023 (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Amadeus, un altro no per Albano

“Onestamente un po’ di dispiacere c’è ma ero già stato avvertito da Amadeus mesi prima che mandassi la canzone, però io non mi arrendo mai – ha continuato a raccontare – . Mi spiace per il brano: è dedicato allo Spallanzani. L’idea è stata dello stesso Francesco Vaia, (direttore generale dello Spallanzani, ndr) che ha partecipato alla creazione”.

Secondo Albano, la decisione di Amadeus deriverebbe dal fatto che, visto il successo ottenuto dal cantante come super ospite nel 2023, sarebbe stato per lui difficile replicare come cantante in gara. “Secondo me Amadeus non ha neanche ascoltato la canzone perché non mi voleva come concorrente visto il grande successo che ho avuto come super ospite nel 2023 con Morandi e Ranieri – ha spiegato ancora Albano – . Però Sanremo, da sempre, è nato come gara, in gara hai l’adrenalina. A fare il super ospite mi sono divertito ma la gara è un’altra cosa”.