Chiara Ferragni e Balocco sono stati multati dall’Antitrust per pratiche commerciali scorrette
Guai per Chiara Ferragni e la società Balocco: multe grosse da parte dell’Antitrust per pratiche commerciali scorrette.
Solo un anno fa, Balocco lanciava il pandoro griffato Chiara Ferragni, lasciando intendere che tutto il ricavato dell’iniziativa sarebbe andato in beneficenza.
Sulla questione iniziò a far luce Selvaggia Lucarelli, da tempo attenta alle varie iniziative solidali che vedono coinvolti i personaggi noti del mondo social e dello spettacolo.
Alla luce delle ultime indagini effettuate, si è scoperto che Balocco aveva già elargito la somma prevista per la beneficenza, mentre il resto del ricavato è andato a Chiara Ferragni. L’Antitrust ha multato entrambi i soggetti coinvolti.
Chiara Ferragni e Balocco: l’iniziativa solidale
La società Balocco aveva sponsorizzato il pandoro firmato Chiara Ferragni, lasciando intendere che al momento dell’acquisto da parte dei consumatori, i 9 euro del costo del dolciume sarebbero andati tutti all’Ospedale di Torino. Una serie di indagini sulla questione hanno però messo in evidenza una comunicazione fatta da Balocco e da Chiara Ferragni che poteva indurre in errore i consumatori. Una parte del ricavato non è andata in beneficenza all’Ospedale di Torino come fatto credere dalla società e dalla testimonial, perché una donazione in cifra fissa era già stata effettuata e il sovrapprezzo è andato soltanto a beneficio dell’azienda produttrice e della sua celebre testimonial.
“Le suddette società hanno fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro ‘griffato’ Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino – ha sottolineato l’autorità – . La donazione, di 50 mila euro, era stata invece già effettuata dalla sola Balocco mesi prima. Le società riconducibili a Chiara Ferragni hanno incassato dall’iniziativa oltre un milione di euro”.
Maxi multa per Chiara Ferragni e Balocco
In seguito a quelle che sono state definite scorrette pratiche commerciali, l’Antitrust ha multato per oltre un milione di euro le società Fenice e Tbs Crew, riconducibili a Chiara Ferragni, mentre per Balocco ha previsto una multa pari a 420 mila euro. In seguito alla condanna inflitta dall’autorità all’imprenditrice digitale e alla società, è intervenuto anche il Codacons che ha chiesto l’immediato rimborso dei consumatori che hanno acquistato il panettone griffato perché ingannati.
“L’Antitrust ha accolto in pieno l’esposto presentato lo scorso gennaio da Codacons assieme ad Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi. La sanzione porta oggi il Codacons ad annunciare una nuova iniziativa legale contro Chiara Ferragni e Balocco in favore di tutti gli utenti caduti in errore – si legge nella nota dell’associazione a tutela dei consumatori – .Avvieremo un’azione legale contro la Balocco e Chiara Ferragni chiedendo ai due soggetti di rimborsare il costo del pandoro a tutti i consumatori che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà”.