La piattaforma streaming ha rivelato le serie più viste dagli utenti nel 2023. È la prima volta che succede.
Netflix ha rivoluzionato il modo di intendere l’intrattenimento e, adesso, sta per rivelare il gusto del pubblico del 2023, diffondendo i dati dei contenuti più visti dai suoi utenti nella prima parte del 2023. Si tratta di un evento epocale, mai accaduto prima d’ora.
La piattaforma non è insolita a fungere da apripista a diverse tendenze. In particolar modo, quando entrò a gamba tesa nel mercato dello streaming, sorprese tutti i fruitori di serie tv con la novità ormai data per scontata: la disponibilità di tutti gli episodi di una stagione.
L’utente era infatti abituato alle tempistiche della televisione: gli episodi venivano trasmessi a cadenza regolare settimanale, non più di due episodi per volta. Ciò significava che una serie tv poteva durare anche 9 mesi, poiché spalmata su un palinsesto di ampio respiro.
Con Netflix, invece, è l’utente a scegliere quanto tempo dedicare a un prodotto che ama. Gli episodi sono disponibili tutti insieme, eccezion fatta per qualche opera divisa in due e distribuita in due momenti diversi per ragioni tecniche o di marketing. Adesso, Netflix si appresta a seguire le orme di Spotify, fornendo un suo personale “wrapped”.
Il report dei contenuti con più ore di visualizzazione è stato pubblicato qualche giorno fa. La classifica, in realtà, riguarda solo la prima parte dell’anno, da gennaio a giugno 2023. Il nome del report è What We Watched – A Netflix Engagement Report ed è stato richiesto a gran voce da molti utenti.
Gli autori tengono inoltre a precisare che si tratti non di una classifica, bensì di un resoconto vero e proprio. A confermarlo è stato il co-CEO Ted Sarando, il quale ha sottolineato che d’ora in avanti questo genere di report sarà pubblicato due volte l’anno, ciascuna basandosi sui sei mesi di visione degli utenti.
Svetta in prima posizione la stagione numero 1 di The Night Agent, una serie tv thriller con Gabriel Basso. Il prodotto ha totalizzato 812 milioni e 100 mila ore di visione globali. Al secondo posto, c’è invece la seconda stagione di Ginny & Georgia con 665 milioni e 100 mila ore di visione. Il podio si chiude con The Glory.
Per quel che riguarda i film, invece, al primo posto c’è The Mother con Jennifer Lopez. Successivamente, svettano dei titoli italiani, tra cui La legge di Lidia Poet con Matilda De Angelis; Il mio nome è vendetta con Alessandro Gassman e Era ora di Edoardo Leo.