Sport

L’Inter vince e Lautaro dedica il gol al dramma di Bahia Blanca: 13 persone morte a causa di un violento temporale

Il giocatore Lautaro ha dedicato il gol a Bahia Blanca (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Il calciatore dell’Inter ha compiuto un gesto forte: la dedica del goal in memoria della tragedia di Bahia Blanca.

Il giocatore dell’Inter è andato in goal ieri all’Olimpico, in una partita di serie A contro la Lazio. Quando ha esultato, però, ha deciso di lanciare un appello silenzioso alla sua terra, quasi una dedica. Si è privato della maglia nerazzurra per mostrare quella bianca con la scritta “Forza Bahia Blanca”.

Bahia Blanca è una zona dell’Argentina, da dove proviene anche il giocatore Lautaro. Questa regione è stata infatti colpita da una tempesta che ha provocato numerosi danni: 13 morti e l’immediato stato d’emergenza. La tempesta è stata costituita da raffiche di venti e pioggia che hanno viaggiato a circa 140 km orari.

Tra i vari danneggiamenti, anche il tetto di un club sportivo tra il Pampa e la Patagonia, durante una gara di pattinaggio. Il vento e la pioggia si sono infatti coalizzati per scoperchiare l’edificio e intimorire tutti i presenti. Il sindaco Federico Susbieles ha comunicato le intenzioni dell’amministrazione in merito.

Le parole utilizzate sono state queste: “Stiamo lavorando per aiutare chi ne ha bisogno. Insieme al Comitato per la crisi terremo informata la popolazione tramite i canali ufficiali del comune e i media”. L’azione congiunta di Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Polizia è attualmente in atto.

Il cambiamento climatico

Le conseguenze del surriscaldamento globale si sono abbattute ora sull’Argentina, la terra natale di Lautaro Martinez, il quale ha dedicato la sua rete a Bahia Blanca. La tempesta che lì si è scagliata, hanno confermato gli esperti, sarà la prima di una lunga serie di nubifragi che si susseguiranno sulla zona.

Il surriscaldamento globale ha dunque reso fertile il terreno al cambiamento climatico. Questo si manifesta anche in episodi catastrofici che a molti possono apparire fenomeni isolati e occasionali. Tuttavia, si tratta dell’unico esito plausibile per lo stile di vita che l’essere umano ha adottato finora, secondo gli scienziati. Al momento, non è noto se Javier Milei abbia in programma di presentarsi sul luogo, per rilasciare una dichiarazione pubblica.