Un’operazione dei Carabinieri siciliani ha bloccato il tentato omicidio di un imprenditore per opera del clan mafioso di Niscemi.
Continua la lotta alla mafia da parte dei Carabinieri e delle forze dell’ordine impiegate nelle varie operazioni in tutta Italia.
Nella prima mattinata del 21 dicembre 2023, dalla Sicilia è giunta la notizia di un blitz ai danni della presunta famiglia di mafiosi Niscemi.
L’operazione, denominata “Mondo opposto”, ha portato a 29 arresti e ha permesso che l’omicidio di un imprenditore venisse fermato.
Nella notte di giovedì 21 dicembre, i Carabinieri, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta, hanno portato a termine l’operazione denominata Mondo opposto e volta a fermare il clan mafioso dei Niscemi, nel Nisseno, in Sicilia. I Carabinieri hanno così disarticolato la famiglia mafiosa di Niscemi mettendo in atto una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 29 persone: tutti gli indagati sono accusati di reati contro la persona e contro il patrimonio, e di detenzione di armi da sparo.
Nel corso delle indagini portate avanti dalle forze dell’ordine, inoltre, è emerso che il clan mafioso stava organizzando una spedizione nei confronti di un imprenditore che, anni prima aveva denunciato un tentativo di estorsione. L’omicidio, progettato e quasi eseguito, è stato bloccato grazie al monitoraggio da parte dei Carabinieri coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia. In questo modo, oltre a disarticolare la famiglia di presunti mafiosi, i Carabinieri hanno potuto salvare la vita all’imprenditore la cui identità è rimasta sconosciuta.
I Carabinieri hanno comunicato che tutti i dettagli dell’operazione che ha portato all’arresto di 29 mafiosi saranno comunicati nel corso di una conferenza stampa organizzata per le ore 11 del 21 dicembre. Applausi da parte dei cittadini per il blitz che ha fermato una delle famiglie più in vista della provincia di Caltanissetta, da tempo monitorate perché ritenute vicine alle cosche mafiose locali. Da anni, la battaglia nei confronti della mafia è condotta in modo attento e costante, al fine di ridurre al minimo la presenza di clan criminali in Sicilia e in tutta Italia.
Negli ultimi mesi sono stati numerosi i blitz organizzati dalle forze dell’ordine per fermare le famiglie mafiose e i clan legati alle organizzazioni criminali. Solo lo scorso novembre vi era stata un’altra operazione che aveva portato all’arresto di 17 mafiosi tra Palermo e gli Stati Uniti, nel corso di un progetto che ha visto coinvolti la Polizia e l’FBI. Le accuse sul loro conto erano state di associazione mafiosa, estorsione, turbativa d’asta e incendi aggravati dal metodo mafioso.