Asia Argento si confessa nel salotto di Caterina Balivo e si lascia andare ai ricordi più tristi della madre: le violenze subite da piccola.
Attrice e sceneggiatrice, Asia Argento è una delle donne di spettacolo più note. Figlia del regista Dario Argento e dell’attrice Daria Nicolodi, è cresciuta respirando arte.
Nonostante sia nata in una famiglia legata da sempre al cinema, la Argento ha vissuto un’infanzia tutt’altro che felice.
E, dopo aver già ampiamente parlato dei problemi avuti da piccola e delle ripercussioni da adulta, Asia Argento si è lasciata andare ad un’altra tragica rivelazione nel programma La Volta Buona di Caterina Balivo.
Asia Argento ha spesso parlato della sua vita lontano dalle telecamere e nel libro autobiografico Anatomia di un cuore selvaggio, l’attrice si è soffermata sulle violenze subite dalla madre. Caterina Balivo, quindi, ha voluto soffermarsi proprio su questo aspetto della vita privata della Argento che, evidentemente provata, ha ricordato i periodi più difficili della sua infanzia. “Mi picchiava in maniera molto violenta. Ero la più forte delle mie sorelle. Le rispondevo e per questo picchiava me e non loro – ha raccontato – . E’ stata una grande vergogna che mi sono portata dentro il fatto di essere stata picchiata”.
Asia ha anche provato a capire i motivi di tale violenza della madre Daria Nicolodi nei suoi confronti, individuando le cause nella somiglianza con il padre Dario Argento. “Forse le ricordavo mio padre… Lei ha avuto grandi conflitti con lui fino alla morte. Ha avuto grandi risentimenti”, ha aggiunto lei ancora provata dai ricordi di quei periodi difficili. La madre di Asia Argento, poi, è morta nel novembre 2020 e solo in quel momento le due hanno avuto modo di ricongiungersi.
Proprio sul letto di morte, Asia Argento si è voluta confrontare con la madre perdonandola per quanto le ha fatto e riflettendo su quelli che sono stati i suoi errori. “Le ho chiesto scusa. Ho fatto ammenda. Anch’io ho avuto tante mancanze come figlia – ha ammesso – . Rimuovendo ciò che mi ha fatto, per il quale l’ho perdonata, ho guardato alle mie azioni”.
“Sono mancata e poi credo si sia preoccupata per me, a causa delle mie dipendenze – ha continuato Asia commossa – . Si sarà sentita impotente. Le ho poi detto che la perdonavo per tutto. E’ l’unico modo per andare avanti”.