Vera Gemma si racconta senza filtri e svela che la sua famiglia l’ha obbligata a rifarsi il naso: “Erano ossessionati dalla bellezza”.
Figlia della star degli Spaghetti Western Giuliano Gemma e della prima moglie, Natalia Roberti, Vera Gemma è cresciuta sui set cinematografici insieme al padre.
Artista a tutto tondo, è anche stata una ragazza ribelle, che ha sempre cercato la verità della realtà oltre al mondo patinato dello spettacolo.
E in una intervista concessa per il Corriere della sera, Vera Gemma ha raccontato retroscena inediti della sua famiglia, compreso l’ideale di bellezza che inseguivano la madre e il padre.
Vera Gemma è cresciuta sui set cinematografici insieme al padre Giuliano Gemma, star del cinema nostrano. Amante dell’arte a tutto tondo, è stata attrice, autrice, produttrice, regista e scrittrice e nel 2022 è stata scelta come protagonista del film Vera per cui ha ricevuto il premio come migliore attrice nella sezione Orizzonti a Venezia nel 2022, e ora concorre come miglior film straniero agli Oscar per l’Austria. Ai microfoni di Candida Morvillo, l’attrice ha ripercorso tutte le tappe della sua vita: dal legame con i genitori alle passioni sregolate, senza dimenticare un particolare aneddoto sulla famiglia.
“Non ci hanno mai parlato di droghe, ma si sono raccomandati mille volte di non ingrassare – ha ricordato lei confessando quanto succedeva in casa, quando il padre era lontano dalle luci dei riflettori – . Erano ossessionati dalla bellezza. Volevano che fossimo all’altezza di papà”. E, questa ossessione della famiglia per l’estetica ha portato Vera Gemma a sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica al naso, costretta proprio dalla madre e dal padre. “Pensi che ci hanno fatto rifare il naso e non c’era bisogno”, ha confessato lei che, tuttavia, ha tessuto le lodi dei genitori perché sono stati “un esempio solido di amore per la vita”.
La vita di Vera Gemma è stata ricca di colpi di scena. Lei, amante di tutto ciò che appariva come illegale, ha deciso di vivere a stretto contatto con le borgate romane più pericolose. “[…]Cercavo storie di vita estreme: avevo bisogno di verità assenti nel mondo perfetto dello spettacolo, non volevo essere complice di quella grande bugia – ha spiegato – . Poi, ho capito c’è gente vera nello spettacolo e finta nelle borgate e viceversa”.
Da sempre attratta dagli uomini “criminali”, Vera Gemma ha avuto relazioni con “delinquenti”. Poi, tutto è cambiato quando è diventata mamma, ma la sua tendenza ad avvicinarsi agli uomini pericolosi non è mai scomparsa. I suoi ex mariti sono Jamil, un campione di kung fu marocchino-parigino, e Henry Harris, musicista blues e padre del figlio Maximus Giuliano. Di lui ha detto: “[…]L’ho sposato a Las Vegas perché mi sembrava un modo giusto per restare in America”.