Lo chef Sergio Barzetti fa mea culpa dopo l’infelice battuta a È sempre mezzogiorno: le scuse pubblicate su Instagram.
Sergio Barzetti nella bufera dopo l’infelice dichiarazione espressa negli studi del cooking show condotto da Antonella Clerici.
Intento a preparare una pietanza che chiedeva del vino, lo chef ha iniziato a scherzare sull’utilità della bevanda in cucina: non solo per preparare piatti ottimi, ma anche per “stordire la preda”.
Fin da subito, Antonella Clerici ha compreso di essere caduta in un terreno scivoloso, limitandosi a commentare: “Detto così non è carino”. Ma la presidente Vigilanza Rai Floridia si è adirata.
Nel corso della diretta del 19 dicembre scorso, lo chef Sergio Barzetti era intento a preparare una pietanza che richiedeva mezzo bicchiere di prosecco. “Quando cucini in casa, rompi il ghiaccio subito – ha commentato lo chef mentre Antonella Clerici suggeriva ironicamente di finire il prosecco rimasto nel bicchiere – .E poi si cucina meglio con un bicchiere di fianco. E poi vai a fare una cosa importante: stordisci la preda”.
Quelle parole hanno subito impietrito la conduttrice, resasi immediatamente conto di come quel commento fosse inopportuno visti anche i tempi che corrono. “Adesso, detto così…Non è carino”, si è limitata a commentare la Clerici, ma poco dopo in rete e in tv si è scatenato il caos. Sulle dichiarazioni di Barzetti è intervenuta la presidente Vigilanza Rai Floridia, che ha ritenuto “intollerabile” lo scambio di battute avvenuto a È sempre mezzogiorno soprattutto in un periodo in cui “il Paese è attraversato dal dibattito sul contrasto alla violenza di genere e alla cultura dello stupro”.
A distanza di qualche ora dai fatti, lo chef Sergio Barzetti ha deciso di scusarsi pubblicamente per quanto avvenuto, dicendosi costernato per quelle parole utilizzate con estrema superficialità. “In queste ore ho avuto modo di riflettere su ciò che è accaduto. Ho riascoltato quello che ho detto e, soprattutto grazie al confronto con la mia famiglia, ho capito perché quelle parole sono profondamente sbagliate”, ha iniziato a scrivere lo chef in una Instagram story.
“Mi scuso con tutte le donne, con mia moglie, con Antonella e con tutte quelle persone che si sono giustamente indignate di fronte a quelle parole inopportune – ha continuato a scrivere lui – . Questa esperienza, e la discussione che ne è generata, mi serviranno per non commettere lo stesso errore”. Al momento, da parte di Antonella Clerici non sono state espresse altre parole sui fatti che l’hanno vista coinvolta.