Il report della Coldiretti lancia un nuovo allarme sulla povertà in Italia: più di sette milioni di italiani costretti a rinunciare ai regali.
La crisi economica che stiamo vivendo negli ultimi due anni si è abbattuta sul Natale come un vero e proprio tornado. I dati infatti pubblicati dal nuovo report redatto da Coldiretti e Ixè raccontano come sette milioni e mezzo di italiani hanno rinunciato quest’anno alla tradizione dei classici regali di natale da scambiare con amici e familiari, perchè non hanno più la disponibilità economica per sostenere questa spesa.
Molti per fortuna hanno potuto attingere alla cifra extra che hanno incassato dalla tredicesima, altrimenti i numeri sarebbero stati probabilmente molto più alti. D’altronde, si tratta di dati che possono sorprendere fino a un certo punto perché il problema della povertà nel nostro paese continua ad allargarsi a macchia d’olio ormai da anni.
I numeri sull’indigenza alimentari sono da tempo oltre il livello di guardia: circa tre milioni di italiani nel 2023 sono stati costretti a ricorrere alla rete di supporto alimentare perché non riuscivano più nemmeno a garantirsi i beni alimentari di prima necessità.
Il conto presentato dai rincari energetici e alimentari iniziata da oltre un anno, sta diventando sempre più salato e non si vedono al momento segnali che facciano pensare che questo trend si possa invertire. Per questo Coldiretti sottolinea più volte nel suo rapporto come ci troviamo di fronte ad un’emergenza che non può essere in alcun modo sottovalutata. Preoccupa molto il dato che l’associazione ha fornito sui bambini.
Nel nostro paese infatti, ci sono più di seicentomila ragazzi sotto i quindici anni che sopravvivono quotidianamente soltanto grazie agli aiuti alimentari che ricevono. A questi vanno poi aggiunti più di trecentomila anziani over 65 che si trovano in situazioni di grave indigenza alimentare.