Lo scoop del Daily Mail: un robot ha aggredito un ingegnere nella fabbrica di Tesla in Texas
L’episodio è accaduto due anni fa ed è stato raccontato in questi giorni dal tablid inglese Daily Mail.
È stato il tabloid inglese Daily Mail a raccontare in questi giorni un tragico episodio che è accaduto nello stabilimento produttivo di Tesla in Texas.
Un ingegnere, ha svelato il quotidiano, è stato vittima due anni fa di una vera e propria aggressione da parte di un robot nella fabbrica, che lo ha d’improvviso prima scaraventato a terra, e poi colpito più volte alla schiena e al braccio ferendolo.
Lo stesso Daily Mail racconta come non vi siano stati altri incidenti, quantomeno noti al giornale , a partire da quel momento ma al contempo, non si può considerare la fabbrica in Texas di Tesla uno stabilimento come gli altri. E il motivo è stato spiegato da Hannah Alexander, avvocatessa che si occupa proprio di rappresentare i lavoratori del sito produttivo di Austin e che, sempre al giornale inglese, ha raccontato dei tanti sospetti che aleggiano intorno ai robot presenti in fabbrica.
La donna cita ad esempio la morte di un ingegnere di nome Antelmo Ramirez, ucciso da una pompa di calore, e di cui si è sempre sospettato come potesse essere in realtà stata innescata da un’iniziativa del robot addetto a quell’operazione. Sembra fantascienza ma i dubbi esistono anche perchè come fa notare in seguito la Alexander, parliamo di una fabbrica in cui il tasso di infortuni sul lavoro è molto più alto di quello di altri stabilimenti. Se ad esempio nelle grandi fabbriche automobilistiche si infortuna in media un lavoratore ogni 38, in quello di Tesla accada invece a un lavoratore ogni 26.
Elon Musk ha naturalmente risposto subito all’articolo del Daily Mail, precisando che l’incidente a cui si fa riferimento è avvenuto per mano di un braccio robotico, e non ha invece coinvolto il robot di ultima generazione Optimus, che secondo il tabloid era stato invece l’artefice di questa aggressione.
Di sicuro si tratta di un episodio che, come ha commentato il Centro per la Ricerca Robotica Nazionale negli Stati Uniti, deve fare riflettere sul fatto che l’utilizzo dei robot industriali negli Stati Uniti sta portando gradualmente ad un aumento degli incidenti sul lavoro.