La star di Beverly Hills ha organizzato il suo funerale: “Sono pronta a morire”
L’attrice star della serie tv statunitense degli anni ’90 ha organizzato già il suo funerale.
Beverly Hills è una delle serie tv cult del panorama statunitense, in onda dal 1990 al 2000. Questa serie tv fu una vera e propria innovazione nel suo genere: per la prima volta, il tema centrale di un prodotto audiovisivo erano gli adolescenti, con le rispettive problematiche.
Grazie agli autori Spelling e Star si è dato il via a una nuova linea narratologica nel mondo delle serie tv. Questo tipo di fil rouge è stato poi ripreso da moltissimi prodotti successivi – o contemporanei – come ad esempio Dawson’s creek.
Il mito di Beverly Hills ha avuto il suo successo poiché si basava su premesse semplici: i giovani erano il target principale della serie, di conseguenza bisognava parlare a loro. Infatti, argomenti come la droga, il sesso e l’omosessualità sono il cardine dell’opera.
Anche la sigla è finita per diventare un precedente nella storia della produzione artistica seriale: gli attori vengono presentati di spalle, intenti a girarsi, ognuno a modo suo ma riflettendo le caratteristiche precipue del personaggio interpretato. Beverly Hills fu un successo planetario, tant’è che ci fu un seguito anni e anni dopo, con una delle attrici protagoniste.
L’attrice Beverly Hills che ha organizzato il funerale
90210 è il titolo dello spin-off di Beverly Hills 90210, la serie originaria degli anni ’90. In questa nuova linea temporale, i protagonisti sono gli adolescenti liceali del 2010. Tuttavia, alcuni degli attori del prodotto originario sono presenti anche qui: tra questi, Tori Spelling e Shannen Doherty.
È proprio Shannen Doherty, l’attrice che ha interpretato Brenda in Beverly Hills, che ha organizzato il suo funerale con largo anticipo. È stata molto decisa: “Sono pronta a morire adesso, ma voglio solo persone vere al mio funerale”.
I motivi alla base del funerale anticipato
Shannen Doherty combatte da anni con un tumore al cervello. Questo ha condizionato anche la fattibilità di alcuni ruoli: in Streghe, infatti, interpretava Prue, la sorella maggiore. Tuttavia, per incomprensioni interne e, soprattutto, per problemi di salute, dovette rinunciare alla parte.
Da quanto affermato all’interno di un episodio del suo podcast, Let’s be clear, il tumore starebbe crescendo. Doherty ha dunque sentito fosse giunto il momento per lei di organizzare il funerale e stabilire le sue volontà. Tra queste, quella di essere cremata: “Magari sono cose macabre, ma è anche divertente. Voglio che i miei resti siano mescolati con quelli del mio cane e di mio padre. Voglio siano sparse in un posto che io e mio papà amavamo: a Malibù”.