Sanremo 2024, tutto ciò che c’è da sapere: cantanti, date ed eventi
Amadeus ha rivelato i cantanti in gara, ma ci sono altre novità dietro l’angolo.
Il Festival di Sanremo è la competizione più seguita dal popolo italiano. Tuttavia, a seguire la kermesse non è solo lo Stivale, bensì l’Europa intera. Anzi, la diretta Rai è trasmessa in mondovisione. Se ne può dedurre che, in fatto di visibilità, Sanremo sia fondamentale.
Difatti, molti artisti che non godono di profili social troppo sviluppati spesso fanno affidamento alla gara per poter guadagnarsi un posto tra i Big non solo della musica, ma del mondo social tutto. Lo stesso approccio lo ha avuto anche lo stesso Amadeus, il quale ha lanciato il suo profilo Instagram durante lo spettacolo.
Grazie a una serie di sketch e inside joke tra lui e la co-conduttrice di quella sera, Chiara Ferragni, Amadeus ha pensato bene di inaugurare il nuovo account social proprio in presenza dell’influencer, la quale ha basato la sua vita sulla consapevolezza del mezzo di intrattenimento. Amadeus ha raccolto milioni di follower in pochi minuti.
Ciononostante, il Festival del 2023 ha portato con sé una serie di criticità che hanno spinto il direttore artistico ad accettare l’edizione del 2024 in ultima istanza. Dall’anno prossimo, ci sarà qualcun altro a dirigere la competizione più seguita di Italia.
Sanremo 2024: tutto ciò che c’è da sapere
L’edizione di Sanremo di quest’anno partirà dal 6 febbraio, martedì, fino al 10 febbraio, domenica. I cantanti in gara non sono più 26, bensì 30. Questa è una delle novità di questa nuova edizione. Tra i grandi ritorni sul palco dell’Ariston ci sono Il Volo e Fiorella Mannoia.
Invece, per quel che riguarda la co-conduzione, quest’anno si alterneranno al fianco di Ama diversi artisti: Marco Mengoni per la prima serata; Giorgia per la seconda; la comica Teresa Mannino per la terza e, infine, come a chiudere un cerchio, Fiorello per l’ultima.
Il Fantasanremo
I cantanti in gara sono 27, ma a questi verranno aggiunti i 3 di Sanremo Giovani, i quali prenderanno parte alla kermesse. Anche questo è un dato importante per quanti intendono giocare una gara parallela al Festival: Fantasanremo.
Esattamente come per il Fantacalcio, il Fantasanremo prevede che i partecipanti mettano insieme una squadra di artisti, “comprati” tramite i Baudi, la valùta dell’app. Vince il Fantasanremo colui o colei che possiede gli artisti che hanno compiuto determinate azioni, indicate in una lista. Alcuni esempi: baciare il pubblico dal palco, essere inseguiti dalla polizia, indossare paillettes o cappelli.