Colpo di luna lancia la bomba: Virginia Raffaele fa un monologo forte
Il ciclone Virginia Raffaele torna a far parlare di sé: il monologo contro l’odio fa il giro del web
Attrice, comica, imitatrice e show-woman televisiva, Virginia Raffaele si è distinta negli anni per la sua ironia e per l’incredibile bravura nell’interpretare molteplici personaggi pubblici. Gennaio 2024 regala alla televisione italiana il suo show in prima serata su Rai uno, Colpo di luna. Solo due puntate sono andate per ora in onda ma già il programma ha fatto discutere. Nella prima puntata molto discusso è stata l’imitazione che Raffaele ha fatto di Beatrice Venezi, una direttrice d’orchestra di cui la comica ha sottolineato le molteplici amicizie tra politici di destra.
Stavolta spiazza tutti con un monologo sull’omotransfobia e lo fa in modo originale e lasciando il segno, proprio come vuole il suo stile.
La show-woman si scaglia contro l’omotransfobia
Virginia Raffaele comincia il monologo in modo ironico e irriverente. Si presente come Paula Gilberto Do Mar, una poetessa a suo dire che comincia con toni leggeri e quasi scanzonati a parlare di sé. Parla di un modo diverso di raccontare la vita, si definisce come quella parola che ti resta sulla punta della lingua, un modo diverso di vedere le cose. A un certo punto cita le parole della canzone di Anna Oxa, Un’emozione da poco e sempre in modo simpatico ne canta qualche strofa. Usa un tono gracile, un po’ stridulo, suscitando la risata del pubblico.
Proprio mentre sta canticchiando il brano di Oxa una voce fuori campo la appella “Frocio“. Le luci cambiano, la risata svanisce e Gilberto Do Mar si fa seria, sempre continuando a citare la nota canzone, ma ponendo l’accento sulla “stupida ignoranza“. Il monologo diventa serio, duro, tagliente. Il riferimento all’essere spezzati, denigrati, ai problemi e alle incomprensioni con i genitori, a una religione che non accetta e si fa giudicante, tutto questo con poche brevi frasi ma di grande impatto.
La comica italiana afferma nei panni del suo personaggio “Voi dite a vostra che io ho detto la mia“, invitando a riflettere, a scrutarsi dentro.
La reazione degli spettatori
Il pubblico in sala applaude estasiato e commosso. Dopo lo spettacolo il web impazza con stralci dell’esibizione e con post che riportano alcune delle frasi usate da Virginia sul palco. Al momento i social sembrano apprezzare. Si attendono i riscontri e le possibili critiche che come sempre piovono sulla nota show-woman.