Saltburn, a mesi dall’uscita gli spettatori criticano Fennell
La regista Emerald Fennell è stata aspramente criticata per un presunto errore in “Saltburn”. Se ne sono accorti gli spettatori dopo mesi.
Saltburn è il secondo film diretto da Emerald Fennell, la regista di The Promising Young Woman. Il lungometraggio è uscito nel 2023, a distanza di tre anni dalla pellicola ritenuta controversa del 2020. Attualmente, è disponibile su Amazon Prime Video.
La trama di base riprende diversi punti de Il talento di Mr. Ripley, aggiungendovi una fotografia magistrale e un pizzico di occhio registico profondo in più. Il protagonista, Oliver Quick, proviene da una famiglia poco abbiente. Sin dalle prime battute, è nota allo spettatore la sua ossessione per Felix Catton.
Oliver si avvicina a Felix in modo ambiguo. La prima scena disturbante è proprio al campus universitario, dove il protagonista si trattiene di fronte alla finestra di Felix, intento ad avere un rapporto sessuale con una ragazza. Oliver lo fissa, innescando nello spettatore il sospetto di una presunta omosessualità.
Oliver e Felix intrattengono un rapporto di amicizia, basato però su sottintesi e situazioni ambigue. Per una serie di eventi fortuiti, il ragazzo interpretato da Jacob Elordi invita il protagonista nella sua villa a Saltburn. Lì, comincia il vero intreccio.
Saltburn: conturbante e perverso
Il capolavoro di Fennell è controverso. Ironico, grottesco, ma al tempo stesso lineare, Saltburn è un titolo ricco di nomi di gran prestigio. Il finale ha deluso diversi utenti, insoddisfatti per la trama ritenuta troppo semplice e prevedibile, tuttavia godibile.
Alcune scene in particolare hanno destato un certo scompiglio: ad esempio, un personaggio lecca il sangue mestruale di una donna come rituale sessuale. Una serie di scene conturbanti si susseguono, tutte pregne di sovrasensi evocativi.
Le critiche dei fan
Alcuni fan, tuttavia, hanno notato un elemento che hanno prontamente fatto presente sul web. Una contraddizione, un’aporia sceneggiaturale. Questo elemento ha a che fare con la datazione del film. Saltburn è ambientato nel passato. A inizio film, Oliver legge uno striscione che reca la data: 2006.
Tuttavia, in una scena successiva, alcuni personaggi guardano in tv Tre menti sopra il pelo. Questo film è uscito nel 2007. In molti hanno dunque urlato al paradosso temporale. Tuttavia, la regista è intervenuta per sciogliere il bandolo della matassa: la storia comincia nel 2006, ma la scena di riferimento è ambientata nell’estate dell’anno successivo. In Gran Bretagna, il film con Jonah Hill era già uscito.