Paolo Bonolis fa una pessima figura a Pesaro: le sue affermazioni sessiste non sono state gradite
Sessismo e patriarcato: si fanno ancora molti passi indietro
Abbondano ancora il sessismo, il machismo interiorizzato e tutte le manifestazioni più becere del maschilismo in cui sguazzano i meccanismi del patriarcato. Nonostante se ne parli tanto e nonostante oggi le donne stiano sempre più rivendicando una loro posizione in società che non le releghi al semplice quanto banale ruolo di angelo del focolare, di tanto in tanto qualche episodio pubblico ci riporta indietro fino al Medioevo.
Il linguaggio non va sottovalutato e, al di là del volere o meno utilizzare un modo di parlare inclusivo, ancora oggi molti non danno peso alle parole e per tanti parlare di donne come belle e sexy sembra lecito a priori, a prescindere persino dell’occasione pubblica che si celebra. Così dopo la gaffe commessa anni fa da Amadeus sul palco dell’Ariston, allorquando parlò delle donne che collaboravano con lui come di “belle e brave“, insignendo la bellezza di un valore fattuale che non ha, ci si mette anche Bonolis.
Pesaro 2024 – capitale della cultura, eppure Paolo Bonolis sorprende negativamente
La serata inaugurale di Pesaro 2024 capitale della cultura ha preso una piega inaspettata e se n’è parlato in tutta Italia, ma non per le motivazioni desiderate. A creare scompiglio è stato il conduttore e showman Paolo Bonolis, invitato per promuovere l’occasione. La città di Pesaro è stata scelta quest’anno come capitale della cultura, un’occasione importante da pubblicizzare anche al fine di incentivare la cultura e il turismo nella penisola italiana. Tra gli ospiti figurava infatti anche il Presidente della repubblica Sergio Mattarella.
Bonolis sul palco fa entrare l’orchestra e ne deve annunciare l’esibizione, ma fa uno scivolone ripetuto con la direttrice d’orchestra. Invitandola ad accomodarsi sul palco, a più riprese la chiama signora prima e signora Perrotta poi e lo ribadisce fino al punto in cui la stessa al microfono lo corregge “Direttrice“. Il conduttore sorride e sdrammatizza, ma la sua performance non può che peggiorare.
Difatti subito dopo l’esibizione Bonolis continua sorridente e cerca di fare apprezzamenti sulle musiciste e cercando un termine balbetta che sono tutte… “serie”, aggiunge la direttrice. Ciononostante il conduttore non demorde e ne individua una che a suo dire era particolarmente sexy, ironizzando su fatto che la stessa era una percussionista che “ci percuote l’anima”, dice lo showman. Dopodiché passa a ridere perché la musicista in questione stava in particolare suonando il triangolo.
L’imbeccata della direttrice d’orchestra
La direttrice d’orchestra Francesca Perrotta dopo la serata commenta dispiaciuta l’exploit di Paolo Bonolis e afferma che le donne sono purtroppo abituate a subire questo tipo di violenza, in quanto non ci si rende conto della matrice sessuale di commenti di tale genere. Aggiunge inoltre che se a condurre fosse stata una donna di certo non avrebbe presentato così l’orchestra.