Attenti ai gatti neri in giro per la provincia di Pavia: sono finti
Quando l’arte diventa deterrente per il traffico urbano
La città di Gravellona Lomallina torna a far parlare di sé. Questa piccola cittadina sita in provincia di Pavia infatti, si è distinta negli anni per le sue iniziative originali e per l’attenzione all’arte e alla cultura che il suo sindaco vi dà. In effetti essa risulta oggi uno dei borghi più visitati e fotografati della Lombardia. Gravellona è una vera e propria città d’arte e nelle sue strade si possono trovare numerose installazioni artistiche, quali ad esempio degli spazzacamini sui tetti, biciclette lungo la carreggiata e sagome di pastori con tanto di gregge di pecorelle.
Di recente una nuova iniziativa ha investito il piccolo comune, ma stavolta qualcuno comincia a storcere il naso. Il senso della nuova proposta appoggiata dal sindaco Franco Ratti dovrebbe essere una sorta di dissuasore per l’alta velocità. Molti si preoccupano però delle conseguenze.
Il sindaco favorisce installazioni artistiche per evitare che i cittadini corrano in auto
Lungo le strade di Gravellona Lomallina sono stati installati degli autovelox fake, ovvero dei dispositivi che al loro interno non contengono cioè delle telecamere, ma fungono semplicemente come deterrente per i trasgressori del codice della strada. La loro sola presenza dovrebbe disincentivare gli automobilisti a correre senza motivo per le strade cittadine. Questa non è però la sola novità a essere stata introdotta.
Difatti sotto agli autovelox ad altezza del bordo strada si trovano dei piccoli gatti neri, anch’essi finti. L’installazione artistica del micio in procinto di attraversare la strada è pensata per dissuadere gli automobilisti dall’accelerare. In realtà sono non pochi i disagi che sta creando, in quanto i cittadini si spaventano e frenano di botto, credendo appunto che un gatto stia per lanciarsi in strada. Non vi sono stati episodi gravi finora, ma una paio di leggeri tamponamenti sono stati già registrati.
Idea geniale o pericolosa?
I residenti protestano in quanto stavolta la trovata del sindaco sembra avere un impatto negativo. Le intenzioni sono di certo le migliori, ma purtroppo il rischio di incidenti si incrementa decisamente.
Bisognerà solo aspettare per capire se il sindaco resterà fermo sulle proprie decisioni oppure farà un passo indietro e rimuoverà i gatti neri finti dai bordi delle strade di Gravellona Lomallina.