La profezia della Madonna di Trevignano: miracolo o isteria collettiva?
Il fenomeno della Madonna di Trevignano e la sua santona
Forse non tutti conoscono il fenomeno della Madonna di Trevignano. Sita in provincia di Treviso in Veneto, la statua di legno della madonna è da un po’ sotto i riflettori per i suoi poteri miracolosi, o almeno questo è quanto viene proclamato a gran voce dalla santona che ne gestisce il business. Sembra strano e abbastanza anacronistico che ancora nel 2024 gridiamo al miracolo di fronte a una statua, eppure dicono che ogni terzo giorno del mese suddetta madonna pianga sangue.
Il manufatto si prodiga in annunciazioni ogni 3 del mese alle ore 14.30 ed è custodito e gestito dalla signora Gisella Cardia, un’ex imprenditrice di 53 anni che si è rifugiata a Trevignano dopo aver chiuso la propria ditta per bancarotta fraudolenta, anche se poi la sua pena è stata sospesa. A quanto pare la donna in questione afferma di avere un contatto diretto con la madonna, che le comunica di volta in volta le sue profezie.
L’origine della fanbase della madonna in questione risale al 2016, anno in cui Cardia si era recata in pellegrinaggio a Medjugorje e aveva portato con sé una statuina raffigurante la mamma di Cristo. A quanto racconta la stessa, a un certo punto l’effige sacra cominciò a sanguinare. Da quel momento l’imprenditrice si è dedicata a creare e alimentare questo culto, riscuotendo effettivamente un grosso successo e ritrovandosi a vedere arrivare a Trevignano centinaia di fedeli in cerca di miracoli.
La nuova profezia sulla prossima e vicinissima guerra
Di recente la madonna ha reso nota un’altra profezia e stavolta pare sia in pericolo l’Italia intera. La madonna ha profetizzato una guerra imminente e devastante. Le parole riportate da Gisella Cardia non danno adito a dubbi: la madonna dice di aver pregato tutti di convertirsi e redimersi perché solo così si sarebbe potuta evitare tanta sofferenza. Purtroppo però non ci si può fare niente più e l’inevitabile sta arrivando.
Le parole della madonna profetizzano, a quanto pare anche in rima, che letteralmente “fate scorte, la guerra è alle porte“. Inoltre, secondo quanto previsto, proprio l’Italia sarà uno dei paesi a pagare più cara la sua malafede, insieme anche a Francia e Germania.
Fanatismo religioso e occasione di lucro
Ai posteri l’ardua sentenza per capire se inquadrare la Madonna di Trevignano come un miracoloso fenomeno o un ottimo rebranding di Gisella Cardia.