Console war, l’era delle esclusive sta per finire | Rumors prima del grande annuncio di Microsoft
La fine della console war sta per arrivare: indiscrezioni e leak confermerebbero l’espansione dell’ecosistema Microsoft su PS5.
Ci sono nuove importanti informazioni riguardo alla guerra che, dagli anni ’90, si è combattuta tra le diverse console del tempo. Il tutto iniziò con Nintendo e Sega. Quest’ultima fu presto scalzata dalla prima, finché il suo dominio assoluto non fu messo in discussione da Sony, la produttrice della PlayStation.
Uno dei fatti più curiosi di sempre è che la prima PlayStation sarebbe dovuta essere un prodotto di Nintendo, ossia un progetto di questa azienda improntato sull’implementazione di carrello e lettura di cd. Il progetto si arenò, così Sony decise di lanciarsi nel mercato in modo distaccato rispetto a Nintendo.
Ben presto, Sony conquistò una grande varietà di utenti, attirati dal catalogo variopinto di titoli disponibili, a dispetto di quello di Nintendo e Sega. Il target di Sony era più ampio, di conseguenza, in maniera proporzionale, crebbe anche il prestigio culturale ed economico della console. Ben presto, si affacciò sul mercato anche Microsoft.
Microsoft portò sul mercato la Xbox. L’idea era di modellare una console a immagine di un computer. Questo sentore è stato antesignano della deriva che il mondo del videogioco ha intrapreso. Tuttavia, sebbene con alti e bassi, la guerra tra Sony e Microsoft ha finito per invadere le community di giocatori, generando episodi spiacevoli.
La console war sta per finire
Dopo anni e anni di lotte tra i due colossi dell’intrattenimento videoludico, in cui i colpi sono stati assestati soprattutto dal marketing, sembrerebbe che la guerra sia giunta al termine. La sconfitta non è annunciata in modo ufficiale, però sono emersi leak e indiscrezioni nelle ultime settimane da parte di membri interni di Microsoft.
Stando a queste informazioni, Microsoft avrebbe gettato la spugna. Per questo motivo, potrebbe accadere che, all’evento della settimana prossima, annuncino il porting delle esclusive Xbox per PS5: Halo, Gears of War e, più importante di tutte, Starfield. Saranno titoli a pagamento o ci sarà anche una rivista formula di Game Pass per Sony?
Ha mai avuto senso la console war?
Da un punto di vista meramente commerciale, assumendo la prospettiva delle aziende competitor, la console war ha generato enormi profitti. Dunque, in un’ottica capitalistica sì, ha avuto e ha tutt’ora senso. Soprattutto se ad alimentarla non sono più le aziende, bensì le community rivali.
In quest’ultima ottica, non ha senso alcuna guerra. I player sono consumatori che decidono come investire il proprio denaro e, dunque il proprio tempo, in piattaforme che risultino intrattenenti in base alle proprie esigenze. La polarizzazione di questo “conflitto” ha generato spesso pregiudizi e odio. Elementi che fanno male alla sostanza stessa dell’esperienza di gioco.