Sanremo, il Mengoni show senza il monologo di rito | Tutto sulla prima serata e anticipazioni
La prima giornata di Sanremo è stata un successo. Mengoni super conduttore e super ospite, ma non ha fatto il monologo di rito.
La prima serata della 74° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa con un successo epocale. Nonostante non ci siano stati scontri, imprevisti alla Bugo e Morgan e tentativi di suicidio come negli anni ’90, il teatro dell’Ariston è stato investito da una forza e da un’energia a tratti nostalgica.
Per Amadeus si tratta dell’ultima edizione in cui sarà direttore artistico e conduttore, fatto che è stato ampiamente fatto notare dalla sua spalle Fiorello, che ha pensato bene di sfilare con un lungo mantello sul quale vi era impressa una scritta: “Pensati libero, è l’ultimo”.
In onore dell’ultima edizione, infatti, Marco Mengoni ha organizzato una serie di siparietti nostalgici, corredati da gadgettistica simbolica: la scopa usata da Gianni Morandi l’anno scorso, quando Blanco ha preso a calci i fiori sul palco dell’Ariston, ad esempio.
Tuttavia, tra i gadget del vincitore della kermesse dell’anno scorso, c’era anche un “preserbacino”, ossia uno strumento separatore adibito opportunamente per il bacio tra persone sconosciute. L’ammiccamento è stato ovvio poi quando il cantante ha detto “Così tutti possono baciarsi. Tutti i baci hanno stessi diritti”.
Marco Mengoni show: che ne è stato del monologo?
Il co-conduttore della prima serata si è cimentato in un ruolo che stranamente gli è calzato a pennello, regalando altresì qualche risata e qualche spunto di riflessione. La sua musica non è mancata: il suo medley ha emozionato il pubblico dell’Ariston. Molti hanno addirittura fatto ironia sul web, modificando la classifica reale e aggiungendovi Mengoni.
A fine serata, dunque, tutti si sarebbero aspettati il proverbiale monologo della spalla di Amadeus. Tuttavia, questo non c’è stato. “I monologhi? Sono contento di quelli che sono stati fatti in passato, ma credo la cosa si sia esaurita, non mi piace ripetere le cose, ho pensato che fossero già stati fatti e volevo cambiare registro” questa è stata la dichiarazione di Ama.
Anticipazioni sulla seconda serata
Gli ascolti della prima serata hanno rotto il record del 1995, con un 65% di share, pari a quello di Pippo Baudo. La novità del secondo atto del Festival riguarda i suoi presentatori: se da una parte, in sostituzione di Mengoni ci sarà la gloriosa Giorgia, dall’altra, a presentare i cantanti in gara ci saranno…i cantanti in gara.
Ieri, tutti e 30 gli artisti si sono esibiti. Oggi invece solo la metà, ma gli altri 15 si occuperanno di presentare quelli in gara di oggi. Una novità assoluta del Festival che permetterà agli artisti di essere sempre presenti agli occhi degli spettatori.