Mameli, il debutto della fiction Rai | Cast, indiscrezioni e appuntamenti
Il debutto della serie-fiction “Mameli” è vicino: gli italiani sono impazienti di conoscere la storia di chi scrisse l’inno.
Durante la settimana di Sanremo, è stata massiccia la sponsorizzazione di “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia”. Ogni qualvolta Amadeus lanciava una nuova pubblicità, ricompariva il volto del giovane attore che interpreta Goffredo Mameli nella fiction.
Anche durante la kermesse c’è stata una sponsorizzazione, in quanto l’attore protagonista è stato invitato sul palco dell’Ariston per argomentare con poche parole quello che ha significato per lui interpretare un personaggio così fondamentale per la storia di Italia.
Il debutto è perciò vicino. I vertici Rai prevedono che la fiction sarà seguitissima, anche grazie al successo di alcuni prodotti analoghi che hanno spopolato negli ultimi mesi. Un esempio eclatante è “La Storia”, tratto dalla massiccia opera della scrittrice Elsa Morante. Questo prodotto è stato acclamato da utenti e dalla critica.
In realtà, per il palinsesto Rai, soprattutto per quel che concerne le nuove proposte audiovisive, si tratta di un periodo proficuo e prolifico. Numerosi sono i successi che può annoverare la rete, come ad esempio “Doc – Nelle tue mani”, con tutte le stagioni annesse.
Mameli: il debutto e il cast
Il debutto della fiction Rai sarà in prima serata, nei giorni di lunedì 12 e martedì 13 febbraio. Si tratta di una miniserie che consta di 4 puntate della durata di un lungometraggio e che avranno come protagonista l’attore Riccardo De Rinaldis Santorelli.
Alla regia di questo ambizioso progetto Rai, prodotto dalla rete stessa in questione, ci sono stati Luca Lucini e Ago Panini. Secondo quanto riportato ufficialmente, la serie tratterà quanto segue: “Tra amori e ideali, il racconto degli ultimi due anni di vita di Goffredo Mameli, giovane studente genovese autore del canto che sarebbe diventato l’Inno nazionale della Repubblica Italiana”.
Indiscrezioni e controversie
Le puntate saranno 4, divise in due serate (lunedì 13 e martedì 14). Oltre al già citato Santorelli, ci sono attori dal volto noto, come ad esempio Luca Ward, che veste i panni di padre Sinaldi. Neri Marcorè è un altro attore famoso, qui nella veste di Giorgio Mameli.
In molti hanno avanzato alcune critiche, ancor prima dell’uscita e della visione della serie. Tra queste, c’è quella del tema principale affrontato: l’amore. Sono tanti a chiedersi se la produzione Rai affronterà con accuratezza letteraria le storie d’amore del giovane Mameli, citando l’esperienza omosessuale con Mazzini. Si scoprirà tutto martedì 13.