Rai, bollino nero o cappello? | La polemica sul primo spot della fiction con Sabrina Ferilli
Ancora polemiche sulla Rai: stavolta nel mirino c’è finita “Gloria”, la nuova fiction con Sabrina Ferilli.
Durante la kermesse del Festival di Sanremo 2024, Sabrina Ferilli è stata ospite sul palco dell’Ariston per pubblicizzare e sponsorizzare una nuova fiction Rai: “Gloria”. La fiction è in procinto di uscire ufficialmente, tuttavia è stato girato un video backstage di circa 3 minuti e postato su RaiPlay.
Le immagini hanno allarmato il web, creando un polverone di dubbi che non ha ancora avuto un esito definitivo. Negli ultimi giorni, la rete di stato non ha goduto di particolare fama positiva. Infatti, dopo la lettura del comunicato dell’amministratore delegato Roberto Sergio, in molti tra gli attivisti pro Palestina si sono radunati presso le sedi Rai per protestare.
Il comunicato aveva come oggetto principale la solidarietà di Sergio a Netanyahu e allo stato israeliano, condannando Hamas e relegandola al terrorismo. Il comunicato è stato letto a chiare lettere da Mara Venier durante la domenica post Sanremo, a Domenica in.
Questo elemento ha acceso un forte dissenso politico che è sfociato nell’organizzazione di presidi in tutta Italia presso le sedi Rai. In questo clima, si introduce la notizia della presunta censura di una scena all’interno del video backstage di Gloria.
La scena oggetto della polemica
Il video in questione è disponibile su Raiplay. Mentre attori, attrici e regista sono intenti a fungere da voce narrante delle immagini che lo spettatore vede, arriva all’improvviso una scena d’amore presentata in modo ambiguo. Si tratta del matrimonio arcobaleno di due personaggi.
La scena riprende il momento in cui i due uomini stanno per baciarsi dopo il “Sì, lo voglio”. Nel primo fotogramma, rapidissimo, si scorge appena la presenza di un cappello nelle mani di uno dei due uomini; nella seconda, inquadrata da un altro punto di vista, apparirebbe coperta come da un bollino nero, che copre il bacio tra i due uomini.
Bollino o cappello?
Rai Fiction è stata interrogata sull’accaduto. La spiegazione che ha fornito ai giornali online è stata la seguente: “Siete in errore, non è un bollino nero, bensì un semplice cappello”. A queste parole, molti utenti si sono sentiti sollevati.
Altri, invece, hanno deciso di indagare. Secondo la testimonianza dei film maker interrogati da No Justice No Peace, quello sarebbe proprio un bollino nero coprente. Secondo loro, se fosse stato un cappello, si sarebbero notati i dettagli dello stesso, con annesse ombre.