Steam, il nuovo videogioco ha surclassato i numeri di tutti i titoli PS5
Record di utenti per il nuovo videogioco uscito da pochissimo su tutte le piattaforme. Sony però è in seria difficoltà.
Steam è una piattaforma online di videogiochi. Nel suo catalogo possiede un numero inquantificabile di videogiochi. Per poterli giocare tutti, servirebbero interi anni senza aver possibilità di dedicarsi ad altro. L’impatto e la convenienza di Steam, per tal motivo, ha spesso significato l’insorgere di ansia e di FOMO, ossia la fear of missing out.
La FOMO sembrerebbe ai più una stupidaggine, tuttavia è il segnale di uno stile di vita che tende sempre più alla sovrastimolazione. Nel caso di Steam, il numero elevato di titoli, quasi tutti giudicati estremamente valenti, porta gli utenti a volerli giocare tutti. Data l’impossibilità di realizzare nel concreto tale volontà, ecco che sbuca l’ansia di perdersi qualcosa di importante.
In molte occasioni, questo può portare all’inizio di una dipendenza. Nel caso dei videogiochi, questo fatto si intreccia con un pregiudizio largamente diffuso tra la fetta di popolazione che corrisponde ai genitori degli utenti dei giochi: l’idea che i videogiochi rendano più stupidi o violenti o diventino totalizzanti.
Il problema di fondo, un po’ come per i social network, però, come spiegano molti esperti, non è tanto lo strumento, quanto invece l’utente a dover essere analizzato. Spesso, i videogiochi rappresentano semplicemente una sorta di evasione per i player, una risposta a un malessere interno o esterno alla famiglia. Talvolta, invece, si tratta di intrattenimento puro e semplice, come per la lettura: chi è che critica un lettore per la sua passione per i libri?
Il gioco che ha fatto più numeri di tutti
In questo weekend è successo qualcosa di epocale per il mondo dei videogiochi: il nuovo titolo appena uscito, Helldivers 2 ha totalizzato su Steam un numero impressionante di player, ossia circa 330.000. Si tratta di un numero che ha stracciato il totale di utenti di tutti i videogiocatori di Play Station messi insieme contemporaneamente.
Anche già nel giorno di sabato, gli utenti erano troppi sul server, al punto che Arrowhead Studios ha pensato di ampliare il server del 25% in modo tale da non far incorrere gli utenti in malfunzionamenti e lag.
Helldivers 2: perché tanto successo?
In questo weekend, su PS4 e PS5 gli utenti si sono dedicati a grandi titoli del calibro di Spider-Man 2 e Horizon Forbidden West. Steam ha surclassato questi numeri. Il motivo di questo successo non è chiaro ancora ai più: la pubblicità fatta per il gioco non è stata copiosa, eppure le cifre parlano chiaro.
Il secondo capitolo di Helldivers non era un successo preannunciato. Tuttavia, questo è indice di un cambio di interesse da parte del pubblico giocante: le persone vogliono l’online, ossia restare in connessione con i propri amici e condividere esperienze videoludiche inedite in cooperativa. È fame di connessione.