A1, incidente rovinoso e maxi tamponamento | Feriti e soccorritori sul guardrail
Sull’autostrada A1 c’è stato un incidente clamoroso che ha coinvolto più di 10 auto in un tamponamento a catena.
È successo sull’autostrada A1 tra Piacenza e Parma, in direzione Bologna. Diversi tamponamenti e un maxi incidente a più altezze della strada a causa di una fitta nebbia che si spargeva su tutta la zona. Secondo le autorità e i soccorsi, le vittime stimate fino ad adesso sono circa 15, ma alcuni di questi sarebbero anche gravi.
Le auto coinvolte nel maxi tamponamento sono almeno 10. Secondo stime non certificate, sarebbero addirittura 35. Ciò che è certo è che l’incidente di questa mattina sia avvenuto in tre punti specifici: al chilometro 75, 80 e 85. Una volta trapelata la notizia, sono giunti vigili del fuoco e soccorritori d’urgenza chiamati tramite il 118. Nonostante ciò, gli aiutanti hanno avuto serie difficoltà a raggiungere i feriti.
Difatti, alcuni di questi si sono dovuti industriare per trovare un modo consono per soccorrere i feriti: hanno dovuto scavalcare il guardrail per raggiungere l’altra sponda dell’autostrada bloccata. Questo rovinoso incidente ha infatti reso necessario il blocco di alcune uscite autostradali, ora interdette fino a data da definirsi.
Nello specifico, si parla delle uscite e le entrate delle stazioni di Basso Lodigiano, Fiorenzuola e Fidenza. Dalle 10.30 gli automobilisti hanno formato una coda lunga 7 km in direzione Milano e l’imbottigliamento andrà avanti finché i vigili del fuoco e le autorità non provvederanno a liberare la strada. Intanto, è consigliato ai viaggiatori di imboccare le uscite di Piacenza Ovest e Torino-Brescia.
Non era la prima volta che succedeva
Degli accertati 15 feriti, 3 sono stati giudicati gravi e pertanto condotti presso l’ospedale di Parma, il più vicino disponibile per trattare le esigenze dei feriti. Ciononostante, alcuni cittadini limitrofi hanno lamentato il fatto che questo tipo di incidente si sia appena verificato qualche giorno addietro e per gli stessi motivi.
Difatti, proprio l’altro giorno, verso Modena, un tir si è ribaltato schiantandosi sul guardrail. La motivazione era la medesima: scarsa visibilità a causa della nebbia fitta che imperversa per le strade. Tuttavia, i cittadini hanno richiesto un pronto intervento per rendere più agevole la viabilità di quel tratto di autostrada. Non si è trattato di un caso isolato e, secondo loro, la responsabilità è da ascrivere ai piani alti.