CTCF, Fazio intervista Ghali: “Stop a tutte le guerre, stop ai respingimenti”
L’ospite attesissimo di Che tempo che fa è Ghali: da Fazio musica e interviste. Sui social piovono critiche.
Che tempo che fa è una trasmissione televisiva in onda da qualche mese non più sulla Rai, bensì sul canale Nove. L’intera equipe di Fabio Fazio, costituita da tecnici e altre presentatrici, come Filippa Lagerback e Luciana Littizzetto, sono emigrate con lui verso questa nuova terra inesplorata di ascolti. Nonostante il passaggio a una rete meno seguita, CTCF continua a totalizzare i suoi buoni ascolti.
Tuttavia, recentemente, l’amministratore delegato della rete italiana, Roberto Sergio, ha comunicato una nuova importante e inattesa direttiva, secondo la quale il vincitore di Sanremo non avrebbe più possibilità di partecipare a programmi non Rai nella settimana immediatamente successiva alla fine della kermesse.
Questo ha determinato un certo malcontento per Fabio Fazio, il quale, già nel periodo di Natale, ha lamentato il fatto che questa potesse essere una direttiva “ad personam”. Il fatto è che era solito ospitare il vincitore o la vincitrice di Sanremo su Rai 3, a CTCF. Quest’anno, ciò non è stato possibile, ma nonostante tutto, Fazio ha avuto il suo ospite speciale.
Si tratta di Ghali, l’artista che, insieme a Dargen D’Amico, ha reso il palco dell’Ariston un teatro più spesso e riflessivo, grazie alle sue dichiarazioni in merito alla guerra tra Israele e Hamas. Difatti, Ghali, durante la penultima serata di Sanremo, ha pronunciato parole che hanno diviso l’opinione pubblica: “Stop al genocidio”.
Ghali a Che tempo che fa
Domenica 18 febbraio 2024, Ghali è giunto dunque a CTCF. La sua presentazione è stata accolta dai tre conduttori. Dopodiché, è cominciata la sua performance: prima ha cantato Bayna, dopo Casa mia. Lo show ha intercettato bene alcuni desideri del pubblico di Sanremo, poiché ha inserito in sovrimpressione i sottotitoli in italiano del brano in arabo.
Dopo aver cantato e prima dell’intervista tipica da Fazio, proprio quest’ultimo si è avvicinato a Rich Ciolino, l’alieno che Ghali porta con sé al seguito, e, proprio come Ghali a Sanremo, ha ascoltato ciò che avesse da dire. Dopodiché, Fazio ha detto: “Stop alle guerre, stop ai respingimenti, stop a chi dice ‘aiutiamoli a casa loro’, stop stop stop”.
La critica a Fazio sui social
L’intervista a Ghali è proceduta con eleganza. Fazio ha infatti posto l’accento sul fatto che il messaggio di pace di Ghali sia stato frainteso e che sia diventato un modo per dividere la popolazione, fatto contro il quale i due si sono opposti con fermezza.
Fatto sta che sui social Fabio Fazio ha ricevuto diverse critiche da quanti invece avevano apprezzato e incoraggiato l’impegno politico di Ghali. Nello specifico, alcuni hanno sottolineato la cautela di Fazio sul suo doppio binario: da un lato, ha invitato Ghali, baluardo attuale dell’esposizione politica da parte degli artisti; dall’altra non ha parlato direttamente di genocidio, bensì di guerre, senza schierarsi.