Next gen, i player non vogliono più giocare a calcio | Il deprezzamento di FC 24
I player di nuova generazione non gradiscono più il titolo per eccellenza di simulazione di calcio. Il perché ha matrice complessa.
Il mondo dell’intrattenimento è sempre stato costituito da diverse tipologie di esperienze videoludiche. Tra queste, vi è anche la passione per gli sport. Infatti, non tutti i videogiocatori prediligono il gioco in qualità di strumento di riflessione, alla stregua di esperire un’opera d’arte o seguire una storia con un messaggio.
In alcuni casi, in tanti, il gusto del pubblico si sofferma sulla voglia di giocare in maniera competitiva a qualsivoglia sport. Per questo motivo, sono nati videogiochi a tema sportivo, che toccano più attività possibili. Quelli più conosciuti sono quelli dedicati al calcio, ma ne esistono di vario genere.
Un altro videogioco a tema sportivo è il basket, con il nome NBA Live; tuttavia, esistono anche i Virtua Tennis, Nascar, i giochi a tema baseball o quelli che comprendono la lotta di vario genere. Ad esempio, in molti, tempo addietro, hanno seguito i titoli di Smack Down vs Raw.
Per la maggiore, però, sono i titoli dedicati al calcio a essere sempre stati in voga. Nelle generazioni passate di console gaming, vi era un acceso confronto tra due brand differenti: Pro Evolution Soccer (abbreviato in PES) e Fifa. I due titoli erano rispettivamente figli di Konami e Electronic Arts.
L’evoluzione dei giochi di calcio
Per i due titoli – PES e Fifa – c’erano target diversi. La fanbase era divisa e circoscritta: gli amanti di PES preferivano un gioco più semplice, che puntava maggiormente alla fedeltà dei volti e delle grafiche piuttosto che alle funzionalità e al divertimento hardcore; i secondi erano l’opposto e amavano muovere i propri calciatori come fantasisti.
Con il trascorrere degli anni e delle epoche, PES sembrerebbe essere stato scalzato da Fifa, ma non per molto. Se da una parte, Konami ha perso consensi, dall’altra, una volta aver scalzato la rivale, EA ha attraversato un periodo burrascoso e non ha saputo rinnovarsi. Con il passaggio alla next-gen, il progetto Fifa ha dovuto cambiare nome. Ma il re-branding non ha funzionato.
FC 24: cos’è andato storto?
Konami ha abbandonato il progetto PES, realizzando perciò un free-to-play fruibile da tutti e con poche pretese, con una formula online accattivante e che spinge i giocatori a continuare a giocare il titolo: E-Football. Diversamente, EA ha continuato con il progetto, realizzando FC 24.
Questo titolo è però stato già considerato un flop: i numerosi bug hanno disincentivato i clienti a giocarlo. Le vendite sono crollate e i videogiocatori hanno deciso di non spendere più il loro denaro in un gioco che difficilmente, secondo questi, potrebbe migliorare. I player non vogliono più giocare a calcio? No, non vogliono più spenderci denaro.