Voragine in un quartiere di Napoli: due auto sprofondano all’improvviso
Panico nel napoletano: fatto di cronaca tra meraviglia e spavento
Subbuglio al Vomero, quartiere molto popolato della città di Napoli e anche tra quelli considerati tra i più ricchi. L’episodio increscioso ha sfiorato la tragedia stamattina, anche perché si è verificato in quartiere del napoletano ad alta densità abitativa. Il disagio che ne è derivato per il quartiere è enorme. Da un lato sono state bloccate le strade limitrofe a Via Morghen, creando grande disagio per la viabilità. Dall’altro vi è stata la chiusura dell’acqua in alcune zone.
Cos’è accaduto al Vomero e qual è il bilancio di danni e feriti
All’alba, in zona Via Morghen, un improvviso boato è stato seguito dal cedimento del manto stradale. La voragine che si è originata ha inghiottito un albero e due veicoli in transito. Insomma due automobili che non erano in sosta ma stavano semplicemente passando, si sono trovate a sprofondare in un grosso buco nella strada di Napoli. Oltre al terrore iniziale, si contano i danni. Per fortuna non ci sono stati feriti, ma la situazione è abbastanza delicata.
Il grosso foro nell’asfalto si trova proprio in prossimità di un bed and breakfast e peraltro è collocato in una strada tra le più frequentate del quartiere Vomero. A intervenire sul posto sono stati i vigili del fuoco, i tecnici di Abc (Acqua bene comune) e i militari. Questi ultimi sono riusciti a estrarre illesi i passeggeri dei veicoli sprofondati. I primi controlli effettuati in loco hanno mostrato che la fogna è integra, anche se preventivamente è stata chiusa la condotta di carico.
In serata sarà correttamente ripristinato il funzionamento dell’acqua. Nel frattempo Abc ipotizza che possa essersi trattato di una reazione di un’immissione privata sulla rete pubblica. Fatto sta che sono state evacuate per sicurezza molte famiglie, fino a circa la totalità di 60 persone.
Inchiesta
La Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta sull’accaduto, al fine di individuare i responsabili e poter risalire al comportamento sbagliato e illegale che ha provocato questo episodio. La polizia sta già cominciando le indagini e nei prossimi giorni vedremo quali aggiornamenti ci saranno sulla vicenda. L’episodio poteva concludersi in modo ben peggiore, basti considerare che la città di Napoli è vuota nelle sue fondamenta. Difatti è famosa proprio per le sue bellezze sotterranee.