Zombie, il pericolo è in agguato negli USA | Il contagio dei cervi
Si sta diffondendo un virus che potrebbe paralizzare il mondo intero ancor più del Covid-19. La malattia riguarda i cervi.
L’immaginario collettivo degli individui del XXI secolo è irrimediabilmente corrotto dalle plurime visioni di prodotti cinematografici di massa. Tra questi, vi sono soprattutto le opere fantascientifiche. Nell’ultimo periodo, inoltre, si sono fatte strada sempre più le narrazioni di tipo distopico.
La distopia è il contrario dell’utopia: quest’ultima va a rappresentare uno scenario idilliaco e perfetto, un anelito alla perfezione, perfettamente auspicabile; la prima invece è il suo esatto opposto. Uno scenario distopico è qualcosa che non ci si auspicherebbe mai, poiché affonda le sue premesse nell’assunto per cui tutto ciò che potrebbe andare male, andrà male.
Tra i vari esempi di distopia, ci sono grandi prodotti della cultura di massa, come ad esempio Il racconto dell’ancella, Hunger Games, Il mondo dietro di te e tanti altri prodotti della cultura pop, che si servono della fantascienza, proiettando nel futuro le estreme conseguenze di una problematica attuale.
Tra i distopici di maggior pregio, si può ritrovare quello a tema zombie. Il problema dei distopici, però, è che spesso spaventano per la loro plausibilità, nonché la loro applicabilità a contesti reali. Questo è il motivo per cui, talvolta, gli scrittori sembrerebbero dei profeti che anticipano i tempi. In questo caso, è sorto il pericolo del cervo-zombie.
Il virus del cervo-zombie
Nel Wyoming, ossia uno stato degli Stati Uniti d’America, sono stati contati numerosi episodi del nuovo virus che si sta diffondendo in modo preoccupante e a macchia d’olio: il virus del cervo-zombie. La malattia ha già compreso 800 vittime di cervo. La sua definizione così colorata è dovuta ai sintomi del morbo.
Infatti, stando alle prime ricerche, i cervi colpiti sarebbero destinati a un repentino deperimento cronico. Questo comporta che i soggetti affetti si deteriorino, fino a diventare dei semplici esseri respiranti, privi di qualsivoglia impulso. Questo deterioramento è anche cerebrale e conduce alla morte.
Sintomi e pericolo per l’uomo
I sintomi della malattia del cervo-zombie sono davvero impressionanti. Tra questi, vi sono sbavare in modo incontrollato e intenso, camminare in modo goffo e claudicante, dunque inciampando, avere lo sguardo perso, provare disorientamento e letargia.
In pratica, i cervi colpiti dal morbo neurologico si comporterebbero esattamente come zombie. Attualmente, l morbo preoccupa non poco, dal momento che non esiste alcun tipo di vaccino in grado di contrastarne l’avanzata e la diffusione. Intanto, gli scienziati USA hanno avvertito che anche l’essere umano potrebbe essere in pericolo.