Transfobia, Nex Benedict è statǝ uccisǝ da un gruppo di coetanei
Una persona non binaria è stata uccisa nell’Oklahoma da un gruppo di adolescenti transfobici.
Aveva solo 16 anni Nex Benedict, l’adolescente non binary che ha trovato la morte in seguito a un’aggressione transfobica da parte di un gruppo di suoi coetanei. L’episodio è avvenuto presso l’Owasso High School, in Oklahoma. Nello specifico all’interno dei bagni della struttura scolastica, divisi per genere biologico.
La vittima era stata bullizzata per motivi transfobici già in precedenza dal medesimo gruppo di studenti e studentesse del liceo statunitense, ma il culmine è arrivato il 20 febbraio 2024, quando, proprio all’interno della toilette femminile, dopo un’aggressione ai danni di Benedict, quest’ultimǝ ha sbattuto la testa riportando una grave commozione cerebrale.
L’incubo non è finito qui. Stando ad alcune dichiarazioni, la vittima non sarebbe stata condotta subito in ospedale, bensì portatǝ dal preside, il quale avrebbe provveduto a incolparlǝ per l’accaduto ai suoi stessi danni. Dopodiché, lǝ sedicenne sarebbe statǝ condottǝ a casa, dove ha riposato per tutta la notte.
Il giorno successivo, ieri, 21 febbraio 2024, Nex Benedict avrebbe perso conoscenza non appena svegliǝ. Benché i soccorritori siano giunti in modo repentino sul posto, non c’è stato nulla più da fare per la giovane vittima di transfobia. È stata infatti dichiarata la morte la mattina di ieri, per cause ancora ignote ai più.
Che cos’è l’identità binaria
Secondo gli attivisti e i membri della comunità queer ed LGBTQIA+, nonché secondo intellettuali e medici, l’identità di genere non coincide con il sesso biologico con cui gli individui nascono. Il motivo alla base è semplice: identificarsi in un determinato genere non significa identificarsi nei genitali con i quali si nasce, bensì è frutto di un percorso culturale di appartenenza e di affermazione della propria soggettività.
Per tal motivo, la letteratura scientifica e la trattazione in materia di gender studies pongono l’accento sull’esistenza di più identità di genere: non esiste solo il maschile e il femminile, bensì numerosi altri spettri, tra cui l’identità non binaria, quella a-gender, quella fluida. Nex Benedict, la vittima di transfobia dell’Oklahoma, si identificava nel non binarismo. Gli assalitori e assalitrici della giovane vittima l’hanno discriminatǝ per questo motivo.