Attenzione all’uso dei camini: non si può bruciare tutto al suo interno
Fonti di riscaldamento per l’inverno: molti propendono per il camino
Tra le fonti di riscaldamento per l’inverno spiccano l’utilizzo di termosifoni, stufe, stufe al pellet, caloriferi di varia entità e i camini. Sicuramente tra le alternative meno inquinanti vi sono i termosifoni, anche se per certi versi sono problematici per quanto influiscono in bolletta.
Alcuni optano ad esempio per l’uso dei condizionatori, riconvertendoli a uso invernale Questo perché permette loro di accendere il condizionatore in una stanza alla volta e magari riscaldare unicamente l’ambiente desiderato.
Il camino è spesso preferito da chi possiede abitazioni con camere molto ampie ed è talvolta più un elemento di arredo, scelto proprio per la sua funzione estetica. Chi possiede il camino ha la tendenza a inserire in esso tutti gli scarti di cui ci si voglia liberare, ma bisogna fare attenzione perché ciò è deleterio per l’ambiente e per le persone che respirano quell’aria rarefatta dentro casa.
Quali sono i prodotti da non bruciare nel camino
Tra gli elementi da evitare quando si innesca la combustione nei camini vi sono:
- albero di natale – acquistare magari un albero vero e disfarsi delle parti in più nel camino è pericoloso. I rami vanno bene, ma le piccole foglie a esso attaccate aumentano il rischio di incendi, poiché contengono linfa al loro interno;
- oggetti di plastica – la plastica è un derivato del petrolio e a contatto col fuoco si scioglie rilasciando elementi tossici;
- giornali e riviste – può sembrare naturale gettare queste cose nel camino, ma i giornali contengono inchiostro che a contatto con le fiamme rilascia sostanze tossiche;
- legno bagnato – la legna usata deve essere asciutta o comunque secca. Se il tasso di umidità è troppo alto allora si rilascerà nell’aria un fumo tossico bruciandolo nel camino;
- scatole e imballaggi – anche queste presentano la presenza di inchiostri, dunque bruciandole si rilasceranno nell’aria le medesime sostanze tossiche, come per i giornali.
Soluzioni
Naturalmente non si sconsiglia l’utilizzo del camino, ma si raccomanda solo un suo uso attento e diligente. Bastano piccole accortezze per evitare di sprigionare fumi tossici ed evitare i grossi rischi di incendio che alcuni elementi portano con sé.
Un uso sconsiderato del camino potrebbe in effetti portare conseguenze gravi sia per quanto riguarda la salute delle persone che lo adoperano sia per l’inquinamento dell’aria che esso provoca.