Il corpo di Alexei Navalny è tornato a casa
Il corpo di Alexei Navalny è stato consegnato alla madre. La famiglia cerca adesso di trovare pace, mentre promette di continuare la protesta.
Alexei Navalny si è spento circa nove giorni fa, ma solo oggi il corpo è stato riconsegnato alla madre e alla moglie, la quale si è battuta ardentemente affinché non passasse inosservata la possibilità che il marito, principale oppositore di Putin, fosse stato assassinato e non fosse morto per cause naturali.
Difatti, in un primo momento, le autorità russe avevano diffuso la notizia per cui Navalny fosse stato trovato morto in seguito a un infarto o a una semplice embolia polmonare che lo avrebbe colto in seguito a una passeggiata all’esterno della prigione IK-3, presso il Circolo polare artico, a 20 km dalla capitale Mosca.
Solo successivamente, la moglie Yula Navalnyana si è fatta sentire. Difatti, si è aperta la possibilità che Navalny sia stato avvelenato con il Novichok, un veleno pericoloso che agisce a lento rilascio, dall’interno. Ciononostante, i fuochi della rivolta sembrerebbero essersi accesi e inaspriti in seguito a questa notizia.
Infatti, in alcuni paesi dell’Unione europea, si sta cercando di mettere al centro del dibattito pubblico la guerra tra Ucraina e Russia, soppiantata di recente in fatto di popolarità mediatica dal conflitto palestinese e dalla tragedia perpetrata a Gaza, Rafah e così via. Secondo gli attivisti, ci dovrebbe essere più spazio per l’Ucraina.
I funerali di Navalny
Non è noto se sarà possibile celebrare la morte dell’oppositore politico di Vladimir Putin in maniera pubblica. Ciò che si sa è che il funerale si terrà venerdì 1 marzo 2024. Stando ad alcune dichiarazioni, a Ludmila, madre di Navalny, sarebbe stato imposto di organizzare una celebrazione tassativamente privata.
Secondo le sue parole, le avrebbero detto: “Il tempo lavora contro di lei, signora. I cadaveri si decompongono in fretta”, come per spingerla a decidere in fretta a rassegnarsi. Secondo il referto ufficiale, il figlio Navalny sarebbe morto per cause naturali. Non è ancora noto che cosa accadrà ai funerali di venerdì. Intanto, in Italia la fiaccolata per l’oppositore politico ha raccolto numerosi consensi.