Elezioni Sardegna, la clamorosa sconfitta della Lega
La Lega di Matteo Salvini è stata surclassata e retrocessa a un mero 3,8%. La disfatta in Sardegna è clamorosa.
Il risultato delle prime elezioni regionali è arrivato: in Sardegna, la Lega ha perso, ma con essa anche Forza Italia e Fratelli d’Italia. Insomma, la maggioranza è stata sconfitta dall’alleanza di opposizione costituita dai dem del PD e dal centrosinistra del Movimento 5 stelle.
A vincere in Sardegna è infatti Alessandra Todde, deputata del centrosinistra che si è aggiudicata la vittoria alle elezioni di domenica 25 febbraio con una percentuale del 45,3%. Lo scarto di voti con il candidato Truzzu è di soli 3000 voti, ma sono bastati a eleggere una nuova presidente di regione.
“La Sardegna ha scelto la nostra Alessandra Todde. È la prima presidente di regione del M5s, la prima donna alla guida della Sardegna. È una giornata indimenticabile”, ha afferma il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, dopo che Elly Schlein pure si era complimentata con Todde.
La leader del Partito Democratico ha infatti commentato quanto segue: “Cambia il vento, c’era chi non scommetteva neanche che arrivassimo fino a qui. Sono molto emozionata perché, come dice Alessandra, quella che si profila, stiamo aspettando fiduciosi gli ultimi dati, è una vittoria dei sardi anzitutto”.
La disfatta della Destra in Sardegna
L’isola ha deciso: via la destra dalla presidenza della Regione. Infatti, benché molti abbiano affermato che Todde non faccia parte realmente del centrosinistra in quanto sostenuta dai 5s, in realtà, andando ad analizzare i dati, è emersa una prospettiva preoccupante per la maggioranza al governo: in totale, la Lega ha infatti ottenuto il 3,8%, vale a dire appena 25.000 voti effettivi.
Sul web sono infuriati i meme al riguardo, da parte di esponenti della sinistra. Ciononostante, la reazione di Giorgia Meloni non è stata ben vista, poiché ambigua nella sua ironia. Difatti ha commentato così: “Di certo non posso affogare i miei dispiaceri nell’alcol. Valuteremo insieme se abbiamo commesso degli errori per poi ripartire e fare meglio”. Intanto, i partiti di Centrosinistra hanno esultato e si sono congratulati con Alessandra Todde. Come non ha mancato di fare anche la premier.