Down per Facebook e Instagram: cosa succede ai social network?
Instagram e Facebook hanno crushato. Cosa sta succedendo ai due social network di Zuckerberg?
Questo pomeriggio di martedì 5 marzo 2024, le app di Instagram e Facebook hanno crushato. I due social network sono le due colonne portanti dell’industria di META, l’azienda di cui è CEO Mark Zuckerberg, uno dei creatori di Facebook negli anni ’10 del Duemila.
Nel corso degli anni, la sua fortuna gli ha valso la costruzione di un vero e proprio impero nel campo dell’intrattenimento. Ciononostante, non sono mancate importanti battute d’arresto, dovute alla sua presunta ingerenza all’interno del campo della politica. In molti hanno pensato anche a un coinvolgimento con Trump.
Da oltre 10 anni, tuttavia, Facebook e Instagram hanno strutturato l’esperienza di svago di miliardi di utenti nel mondo, determinandone lo stile di vita e, paradossalmente, creando dei posti di lavoro, spesso osteggiati dai lavoratori inseriti in professioni canoniche e tradizionali.
Gli influencer hanno infatti conquistato, negli ultimi anni, il diritto di esistere e di essere parte integrante della macchina produttiva economica. C’è chi osteggia tutt’oggi la professione dell’influencer, pensando che non si tratti di un reale lavoro. Nel mirino sono finite spesso figure di spicco, come ad esempio Chiara Ferragni.
Il down dei social network
Nel corso degli anni, il social network che più di tutti ha crushato è stato Whatsapp. Difatti, quando questo avveniva, gli utenti erano soliti spostarsi dalla sua diretta competitor, prediletta da informatici e personaggi più pratici della tecnologia: Telegram.
Tuttavia, nella giornata di oggi, 5 marzo 2024, a crushare non è stata l’app di messaggistica istantanea, bensì il social network delle foto: Instagram. Insieme a lui, è crollato anche Facebook. L’entità del disservizio non è ancora stato reso noto, ma è stato chiaro a tutti gli utenti che qualcosa non andasse.
Il down di Facebook e Instagram
Su Instagram non è stato possibile aggiornare il feed, pubblicare o visionare le stories. Questo è accaduto sia da applicazione che da browser. Nello specifico, per quel che riguarda Facebook, invece, il disservizio ha costituito un disagio maggiore: non appena si provava a effettuare l’accesso, compariva una schermata bianca.
Sono perciò giunte numerosissime le segnalazioni del disservizio. Gli utenti si sono lamentati a lungo. Nel mirino della polemica anche la nuova applicazione Threads, nata come concorrente dell’attuale X di Elon Musk. Ciononostante, alcuni hanno pensato si trattasse di un attacco hacker. La matrice del disservizio non è ancora stata resa nota.