Milano, plastica e insetti nel cibo della mensa: “Ritireremo i bambini dalle scuole”
In una scuola di Milano sono stati trovati oggetti e insetti all’interno del pasto dei bambini. Le madri sono furiose.
“Ai due episodi che hanno portato a sostituire il pane con i grissini ora si aggiunge questo. Siamo preoccupati. Da genitori tendiamo a non dare un peso eccessivo ai racconti dei bambini che si lamentano per la qualità del cibo, perché sappiamo che possono dipendere dai loro gusti o da capricci, a questo punto però viene da pensare che le critiche possano essere corrette“ ha spiegato una madre a un giornalista de La Repubblica.
Il tutto è accaduto alla scuola Clementina Perone di Milano, una scuola elementare. La maestra è stata ad aver trovato l’insetto morto all’interno del cibo. Nello specifico, si è trattato di una zuppa, la quale era ben sigillata. Una volta aperta, la maestra ha trovato l’intruso scovandolo con il cucchiaio. Lo sgomento è stato accompagnato dalla sorpresa.
Questo episodio è stato però secondo a un altro fatto che ha scosso la stessa scuola negli ultimi giorni e che ha avuto non poche conseguenze. Si tratta, infatti, del pane, dove sono stati trovati residui di plastica al suo interno. Questo episodio ha fatto allarmare le famiglie, che hanno chiesto e ottenuto il ritiro di tutti i panetti presenti alla Clementina Perone.
Ciononostante, dopo l’incontro genitori e insegnanti, è stata interpellata la società che si occupa di somministrare il cibo ai bambini della scuola, ossia Milano Ristorazione: “In seguito alle analisi effettuate sul campione consegnato, si tratta un frammento di insetto appartenente all’ordine dei coleotteri. È quindi presumibile che provenga da uno degli ingredienti vegetali alla base della pietanza (una zuppa con carote, cipolle, zucchine e sedano), che derivano da produzione integrata”.
La risposta delle famiglie
Nonostante le rassicurazioni ricevute da Milano Ristorazione, i genitori dei piccoli studenti non si sono accontentati. La preoccupazione è stata forte e non ha accennato minimamente a frenarsi. L’insetto morto nella zuppa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, per cui adesso si stanno organizzando per gestire diversamente la cosa.
Infatti, secondo alcuni rappresentanti dei genitori, sarebbe necessario provvedere a ritirare immediatamente i propri bambini dalle strutture scolastiche rifornite da Milano Ristorazione, per poi riportarli dopo il break. “Chiunque se trovasse un insetto nel piatto di un ristorante non tornerebbe più in quel locale. I bambini, invece, non hanno scelta: a scuola possono mangiare solo in mensa”.