Chi lascia soffre dopo? La decisione è sempre difficile: cosa fare per non stare male
Può accadere a tutte le coppie, ma non sempre c’è chi resta indenne. Anche chi lascia l’altro/soffre, ma dopo. Ecco perché.
La vita di coppia non è mai semplice e a volte si può arrivare al punto in cui ci si accorge che entrambi non sono fatti l’uno per l’altra. Questo può portare a dissapori, incomprensioni e – in molti casi – anche alla separazione.
Si tratta di dinamiche ben note e diffuse, che però nascondono spesso ciò che davvero si sente in quei momenti. Nella maggior parte dei casi, infatti, si pensa che chi viene lasciato (o lasciata, a seconda dei casi), sia l’unico membro della coppia a star male. Ma non sempre è così.
Anche l’altra parta – chi ha lasciato – potrebbe avere delle ripercussioni negative in termini di sentimenti a seguito di una separazione. In molti casi, infatti, chi lascia soffre dopo. Ma perché avviene tutto ciò?
Anche chi lascia soffre
Porre fine ad una relazione non è mai facile e molte volte si tratta di una decisione che arriva quando ormai è praticamente impossibile tornare indietro. Questa non è mai una scelta improvvisa ed è molto spesso preceduta da indecisioni, riflessioni, ripensamenti e incredulità.
Ovviamente, una gran parte del peso da sopportare è affidato a chi viene lasciato. Non è affatto raro che questo avvenga anche in un momento inaspettato, quando non vi era il minimo sospetto. Ma anche chi decide di lasciare il proprio partner deve affrontare delle difficoltà in termini di decisioni e responsabilità.
Il peso della responsabilità
Prendere la decisione definitiva di lasciare il proprio partner è la conclusione di un percorso caratterizzato da un profondo senso di colpa, che potrebbe durare anche molto tempo dopo la scelta di porre fine alla relazione. Molto spesso vi è anche il pensiero di aver ferito chi avevamo accanto, ma anche i suoi parenti o amici.
È vero, c’è anche chi prende queste decisioni alla leggera e con filosofia. Tuttavia molto spesso chi decide di lasciare l’altro si accorge di dover fare i conti con un futuro totalmente inaspettato e diverso rispetto a ciò che si immaginava. Tuttavia, anche in questi casi è necessario cercare di andare avanti. La consapevolezza che la strada da percorrere è quella giusta deve essere l’aiuto definitivo per continuare per la propria strada.