Forza Italia, De Chirico zittisce Alice Arienta e poi “Non sono maschilista, sono irascibile”
Il capogruppo di Forza Italia ha manifestato la sua vera natura in una conference call con le colleghe PD Ariento e D’Amico.
Si è tenuta ieri la seduta online del consiglio comunale di Milano di Palazzo Marino. All’incontro tenuto da remoto e trasmesso in streaming, erano presenti Alessandro De Chirico, capogruppo di Forza Italia; Alice Arienta e Simonetta D’Amico, entrambe del Partito Democratico; Mauro Orso, il presidente di Commissione.
L’argomento che ha innescato la miccia di De Chirico è stato quello dei marchi che contengono la parola “Milano”. Ariento ha commentato come segue: “Non è l’attività imprenditoriale in sé, bensì lo sfruttamento del marchio. Avete capito? Si parla di marchi, di brevetti”. A queste parole, De Chirico ha messo su un teatrino, insultando le colleghe.
“Ma lo sai di cosa stai parlando almeno? Qua è roba da Corea del nord. Ma stai zitta, stai zitta!”. A questo punto, il presidente di Commissione, Mauro Orso, è intervenuto sedando l’animo emotivo di De Chirico e invitandolo a placare i toni. La risposta del capogruppo è stata perentoria: “Ma sto guidando, devo impastarmi in autostrada?”
Lo sgomento di Orso è stato eclissato da Ariento che ha rincalzato: “Sì, se segui il consiglio ti fermi e ti interessi”. Al che, De Chirico è esploso in un accesso di ira ingiustificato e immotivato, corredato da sessismo e infantilizzazione: “Ma vai al parchetto coi tuoi figli! Ma che ca*zo dici?! Ma vergognati! Non fare la moralista!”.
Le giustificazioni di De Chirico
Dopo Bandecchi, ecco un altro uomo in politica che non è capace di gestire le proprie emozioni, come ha ammesso lui stesso oggi, nel tentativo di chiedere scusa per quanto ha affermato ieri. “Non sono sessista o maschilista, sono solo irascibile” ha pronunciato oggi, dopo aver chiesto scusa per aver manifestato comportamenti sessisti nei confronti delle colleghe del PD.
In una nota scritta ufficiale, ha infatti affermato che la frase “Stai zitta” gli sia uscita male, qualsiasi cosa questo significhi. La collega PD Simonetta D’Amico, lì presente, ha liquidato l’atteggiamento offensivo di De Chirico con le seguenti parole: “La solita caciara da bar dello sport”.